A Pompei, presso il Teatro Di Costanzo Mattiello, in Via Sacra 28/E, mercoledì 14 dicembre 2022, si è tenuto l’incontro sul tema “L’Impegno della Regione Campania per la Costa Vesuviana” in cui sono intervenuti il Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio ed il Capogruppo PD al Consiglio Regionale, On. Mario Casillo, Delegato al “Grande Progetto Pompei”.
Le conclusioni dei lavori sono state espletate dal Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Gli interventi, parzialmente riverberati nelle immagini riprese dal giornalista Antonio Cataldo e postate sul web con l’aiuto di Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane Sociali, sono visionabili agli indirizzi web https://www.youtube.com/watch?v=feYHTHViYNUper On. Mario Casillo e https://www.youtube.com/watch?v=eBcV-TK61yIe per il Presidente Vincenzo De Luca.
Si è trattato, così come nei giorni precedenti preannunciato dall’Onorevole Casillo, di un incontro non politico basato sulla presentazione di progetti, in corso ed a farsi lungo la Costa Vesuviana, per il mare, la balneabilità, la riqualificazione urbana, le isole pedonali, i parchi e le piste ciclabili con una scintillante e simpatica conclusiva chicca del Presidente De Luca sulla necessaria illuminazione del Campanile del Santuario della Madonna di Pompei cui si dovrà provvedere stabilmente perché “deve essere un Faro di Spiritualità”.
L’evento di informazione ed aggiornamento, con video, foto, disegni, rendering dei progetti architettonici ed asciutta presentazione verbale, delle attività testimonianti “L’Impegno della Regione Campania a favore della Costa Vesuviana” è stato svolto serenamente grazie al rigoroso servizio di vigilanza urbana della efficiente Polizia Municipale e la discreta ma attenta sorveglianza della Polizia di Stato.
Le poltroncine della sala e del piano superiore dell’edificio teatrale non sono bastate ad accogliere i tutti numerosi partecipanti provenienti dal territorio campano. Folta è stata anche la presenza di cittadini provenienti da Brusciano della Città Metropolitana di Napoli, fra cui Peppe Negri, Antonio Di Palma, Vincenzo Cerciello, Nunzia Maione, Felice Piccolo, Dott. Francesco Castaldo, Prof.ssa Maria Pia Di Monda ed il Segretario cittadino PD Brusciano, Maria Castaldo.
In platea vi erano consiglieri regionali, sindaci, amministratori locali, rappresentanti del mondo del lavoro e delle professioni e dell’associazionismo culturale e civile. All’ingresso spiccavano, nelle loro eleganti uniformi, le donne e gli uomini dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Pompei presieduta da Catello Capolongo.