Ottima risposta al secondo appuntamento della nota kermesse del cinema breve.
Nuovo giorno, nuovo successo. Il Picentia Short Film Festival si conferma paniere di cultura e intrattenimento. Lo start è avvenuto alle ore 11.00 con gli ultimi due workshop indirizzati alle scuole. I docenti Davide Bottiglieri, Matteo A. Sabatino e Stefano Valva, della Vitruvio Academy, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Superiore E.Medi, offrendo spunti interessanti in ambito letterario e cinematografico a tema “Harry Potter”.
Alle 16.00 il Palazzo di Citta di Battipaglia ha aperto le sue porte per offrire ai cittadini la possibilità di visitare l’area Expo, allestita con le opere di Alfredo Raiola, Carmine Paraggio, Vincenzo “Viska” Federici, Alessandro Ranaldi, Oriana Carione, Marianna Perdinci e Salvatore Parola.
Alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze “Domenico Vicinanza”, si sono susseguiti la presentazione dell’ultimo libro di Luca Serafini, intitolato “Il cuore di un uomo”, edito da Rizzoli, e gli interventi di Michele D’Anca e Raffaele Buranelli in merito alla tutela dei lavoratori nel mondo dello spettacolo.
È seguito l’incontro con Roberto Capucci, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
La serata di premiazioni ha avuto inizio alle ore 21.30, capitanata dai soliti impeccabili Ivano Cavaliere e Ilaria Agata Fortis, che hanno intrattenuto i presenti con sketch e presentazioni dei corti in gara nelle categorie Green&Nature e Drama&Social, vinte rispettivamente da Tale of the Great Oak di Maria Gimenez Cavallo e Cuore di Pierpaolo De Mejo.
Premiata inoltre l’artista Rosa Chiodo come “Nuova Napoli nel mondo 2022” per il videoclip del brano “Femmene – Rosa Chiodo feat Tony Esposito” (da “Cenerentola è nata a Napule”), 2022, regia di Alessandro Freschi.
In programma, anche la proiezione del cortometraggio Anti, prodotto da ACT Production, EmmePi Studio e Vitruvio Entertainment, diretto da Luigi Di Domenico e scritto da Davide Bottiglieri, con Michele D’Anca, Danilo Napoli, Ivano Cavaliere e Ilaria Agata Fortis.
L’intera serata è stata mandata in onda sui canali ufficiali del festival e su quelli del Gruppo Radio Musica Television, che ha riservato il solito box radio guidato da Gaetano Risi, Francesco Effuso, Cecilia Borriello e Michela Tammaro.