Torna Biennale di Santa Maria di Sala, in concorso l’irpino Vella

Santa Maria di Sala (Venezia) riapre le porte di Villa Farsetti per ospitare l’ottava edizione della Biennale internazionale d’arte che anche quest’anno ritorna ad ospitare opere in pittura, scultura e installazioni .
Oltre 350 le opere in esposizione di 57 artisti italiani ed esteri tra cui l’avellinese Generoso Vella.
Un evento animato dalla fondatrice della manifestazione, artista e curatrice Luciana Zabarella che con grande determinazione e professinalita’ ha costruito una rassegna capace di rilanciare l’arte e avvicinare il pubblico al mondo della creativita’ contemporanea.
Una biennale che ha come obiettivo quello di migliorare la conoscenza dei molteplici aspetti dell’arte di oggi e far cogliere diversi filoni artistici e tendenze espressive attraverso una straordinaria varietà di soggetti, tecniche, materiali che faranno di Santa Maria di Sala un crocevia di esperienze e di culture differenti.
Una macchina organizzativa ben collaudata quella dell’associazione ” A se stante” iscritta nel Registro Nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a Roma e nell’Albo delle associazioni della Regione Veneto. Un gruppo presieduto da Sergio Favero e  costituito da soci in possesso di competenze specifiche e molto attivi   da anni progettano attivita’ di carattere culturale, sociale, ricreativo , di formazione di alto livello e di respiro internazionale .  Gli scopi dell’associazione sono quelli di promuovere la creatività umana e di contribuire ad arricchirla, in quanto pilastro base di valorizzazione dell’essere umano al servizio della comunità.
L’inaugurazione della biennale è fissata , nel pieno rispetto delle norme anti-COVID.19, per sabato 18 settembre alle ore 17.00 con gli interventi di Sergio Favero Presidente di “A se stante”, Don Paolo Cecchetto parroco delle Comunità Cristiane di S. Maria di Sala e Veternigo (VE), Nicola Fragomeni – Sindaco di Santa Maria di Sala (VE),Luigi Brugnaro – Sindaco di Venezia e della Città Metropolitana di Venezia, Claudio Tessari Presidente del Consiglio Comunale di Spinea (VE), Ennio Gallo – Presidente della Confcommercio del Miranese, Tiziana Molinari – Direttrice Confcommercio del Miranese e Christian Humouda – Critico d’Arte.
All’apertura della mostra è prevista inoltre un’esibizione di Damiano Marin e la cantante lirica Jannetta Ledell e a fine serata il Concerto dell’Orchestra di Fiati del Veneto.
La premiazione è prevista ,invece, domenica 10 ottobre alle 16.00.
Tra i protagonisti di questa edizione, l’irpino Generoso Vella che propone a Santa Maria di Sala ben sette opere pittoriche , alcune mai esposte prima e realizzate appositamente per questa manifestazione. Un altro bel traguardo che chiude in bellezza un’estate ricca di appuntamenti e partecipazioni a Casalmaggiore ( Cremona), Pray ( Biella), Milano, Guardamiglio (Lo), Montella ( Av), Taverna ( CZ), Laviano ( Sa) e perfino in Grecia e in Costarica .
Nelle opere di Generoso, prevalgono forme geometriche primitive, non del tutto cristallizzate, ma originalissime e colorate, simbolo di uno stato d’animo aperto a tutti gli stimoli della realtà filtrati dal sentire dell’artista. Riconducibili al filone dell’astrattismo, le opere sono caratterizzate da un susseguirsi di tratti ritmici e lineari che si intersecano tra di loro, tocchi decisi e richiami a forme geometriche che creano una ragnatela cromatica astratta di colori vivi e brillanti. Le emozioni del pittore prendono il sopravvento sulla realtà conosciuta e l’arte diventa mezzo dell’intenzionalità dell’artista.