Eletto durante l’ultimo Consiglio della Confesercenti Provinciale di Salerno, guidata dal Presidente Raffaele Esposito, il referente Ancestor (Associazione Nazionale Centri Storici) per la Provincia Salernitana.
E’ Umberto Flauto attuale coordinatore della Confesercenti Salerno Città.
Questa nomina, afferma il Presidente Esposito, oltre a colmare un vuoto in un ruolo chiave per la crescita del territorio, serve a dare, finalmente, una specificità alla rappresentanza e alla promozione delle realtà commerciali, turistiche e dei servizi che operano nei centri storici e urbani. Una particolare attenzione, continua Esposito, verrà data, alla valorizzazione e alla tutela complessiva del contesto urbano, in funzione di una salvaguardia del patrimonio culturale di quelle città con un centro storico in grado di esprimere recupero e intensità storica.
Sono in programma, aggiunge invece il nuovo referente Ancestor, Umberto Flauto, già una serie di incontri sul territorio affinché si possa, attraverso l’impegno, diventare un valido punto di riferimento e coordinamento di quelle strutture che già operano nei centri urbani (Consorzi, Centri integrati e Associazioni di Via, di Centro storico e altre forme promozionali). Ancestor, conclude Flauto, si propone come un nuovo momento di impulso per la gestione coordinata dei centri urbani e per lo sviluppo di nuove forme di aggregazione, un piacevole e dinamico laboratorio per lo scambio di esperienze sui progetti di valorizzazione commerciale delle città.