Serata evento a Caserta al “Cinema teatro di pace” di Puccianiello domani lunedì 14 aprile. In programma alle 20,30 la proiezione del film “Io ti conosco” di Laura Angiulli, che ha curato soggetto, sceneggiatura e regia. Protagonisti Sara Drago e Ludovico Fededegni.
Prima della proiezione il “movie talk”, l’incontro con il pubblico. Con la regista napoletana, il giornalista e critico d’arte Enzo Battarra. A introdurli la giornalista Maria Beatrice Crisci. In sala anche i due attori coprotagonisti Alessandra D’Elia e Gennaro di Colandrea e il direttore della fotografia Cesare Accetta.
Il film di Laura Angiulli è una produzione Galleria Toledo, con il contributo del Mic, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
Le parole della regista: «La cronaca segnala il “femminicidio” tra i fenomeni di quotidiana frequenza, ma quale futuro, quale vita si annuncia per i figli che restano, spesso impotenti testimoni, magari giovanissimi o nei primi anni della vita? L’idea del film mi è stata suggerita dalla conoscenza di una figura a me molto vicina, nella cui storia si riporta la morte della madre, e del padre suicida. La bambina aveva cinque anni».
Uscito nel marzo scorso, mese dedicato alla celebrazione delle donne, “Io di conosco” non è solo una storia di una donna in crisi, ma riflette una realtà ben più ampia e straziante: quella del femminicidio e delle cicatrici indelebili che questi eventi lasciano non solo sulle vittime, ma anche su chi rimane, in particolare i bambini.
“Io ti conosco” non è solo un film da vedere, ma un invito a riflettere, ad ascoltare e a impegnarsi attivamente nella lotta contro la violenza di genere. Ecco perché la sua uscita nel mese delle donne non è stata solo necessaria, ma costituisce un contributo artistico cruciale a questa attuale emergenza sociale, ma anche e prima di tutto culturale.