Successo per Il Premio letterario Artistico Estate al Mare, Sport, Arte e Divertimento che ha trasmesso tantissime emozioni ai presenti al Ristorante Colombo di Salerno e ha visto la vasta partecipazione di pittori, scrittori e tanti appassionati del mondo dell’Arte, della letteratura e della fotografia. Sono intervenute le Istituzioni che hanno premiato i vincitori, fra questi spicca il nome dell’onorevole Dott. Guido Milanese, noto neuropsichiatra della città di Salerno. Ha condotto la dottoressa Rita Occidente Lupo, direttrice responsabile del quotidiano Dentro Salerno, nonché ideatrice del Concorso dedicato all’ambiente, tematica molto apprezzata dai vincitori.
Fra i partecipanti all’evento prestigioso era presente anche Maria Cuono, giornalista, scrittrice e docente di Materie Letterarie che ha ricevuto il Premio della Giuria per il racconto inedito Tre giovani artiste tra i boschi, il premio alla Carriera per Tutto con il cuore, il premio di merito per l’arte dell’Incontro.
“Il mio racconto parla di tre giovani artiste che dopo il loro successo in teatro si ritrovano tra i boschi nel raccontarsi e condividere le proprie gioie ed emozioni. Ma improvvisamente la vista del fuoco e l’avanzare dello stesso le spaventa. Insomma tutta una serie di accadimenti dall’incendio doloso al tentato omicidio ne rallentano il procedere della tournée ad una delle tre artiste. Nel seguente racconto affronto anche la tematica sul mobbing, una forma di violenza che si manifesta sul posto di lavoro” – spiega così Maria Cuono.
“Tutto con il cuore è una silloge poetica dedicata a quatto donne: mia madre, Lorella Cuccarini, Carmen Giardina e Monica Sarnelli.
La prefazione è a cura del soprano Olga De Maio. Il testo è in cammino dallo scorso anno, ormai pluripremiato sia a livello Internazionale che Nazionale, basti pensare al fortunatissimo Premio Internazionale Culturale Cartagine. Da qui tutta una serie di riconoscimenti letterari prestigiosi e di presentazioni presso location suggestive, come la Sala della Loggia del Maschio Angioino, la Fiera più Libri più liberi di Roma che mi ha vista protagonista insieme a Claudia Cotti Zelati, autrice, sceneggiatrice e acting coach. Quest’ultima poi ne ha scritturato lo spettacolo ispirandosi alla mia silloge e ne ha curato la messa in scena. Tutto pronto per lanciarlo in tutti i teatri italiani e a questo punto sarebbe proprio il caso di dirlo: ” Produzioni fatevi avanti!”. Consentitemi anche di aggiungere che Claudia, oltre ad essere una vera artista a 360 gradi, è anche molto generosa, cordiale, umile e disponibile: sono tutte qualità che si trovano nel suo Essere, una bella persona, una persona che non si gonfia di orgoglio, a cui si può dare un totale affidamento e una totale fiducia. Sarei disposta anche a metterne la mano sul fuoco. Dicevamo Tutto con il cuore è in cammino. Noi abbiamo debuttato a Roma (se così si può dire…!) e ci siamo promessi di portare avanti questo percorso lavorativo insieme al pianista Luca Ruggero Jacovella e al musicista e cantante Graziano Piazza Tre. Non è finita qui. Il 15 maggio io e Claudia saremo al Salone Internazionale del libro di Torino. Vi daremo a breve ulteriori ragguagli in merito” aggiunge la scrittrice.
Maria Cuono conclude il suo intervento nell’informare che la nuova versione dell’Arte dell’Incontro a cui è stato assegnato il Premio di Merito sarà edito a breve dalla Fondazione Mario Luzi. L’incipit è su Manuela Villa, conosciuta personalmente dalla scrittrice, da lei molto ammirata e amata. Un’altra splendida persona oltre ad essere una vera professionista degna di restare nel cuore di tante persone.