Da venerdì 11 aprile 2025 sarà in rotazione radiofonica “STAY FOR HIRE” (Overdub Recordings), il nuovo singolo degli IYV, già disponibile sulle piattaforme digitali da martedì 8 aprile.
“Stay for Hire” è un brano che affronta temi profondi legati alla ricerca incessante dell’amore, alla solitudine e all’accettazione di sé. La canzone racconta la storia di una persona che ha dedicato la propria vita a cercare l’amore in ogni cosa e persona, senza successo. Dopo numerose delusioni, decide di rinunciare all’idea dell’amore perfetto, adattandosi ad una vita più ordinaria. Nonostante ciò, accetta che il desiderio di amare fa parte di sé e sceglie di continuare a provare, senza aspettative, trovando valore nell’emozione stessa, anche senza garanzie di ricambio o durata. Il titolo del pezzo simboleggia questa nuova prospettiva: il desiderio di restare presente nella vita delle persone, anche se solo temporaneamente o in modo non convenzionale. Il protagonista è disposto a “restare a noleggio”, consapevole della natura transitoria delle relazioni, ma deciso a vivere appieno ogni momento.
Spiega la band veneta a proposito del brano: «Vissuta la propria intera vita cercando l’amore in tutto ciò che ti circonda e non essendo mai veramente riusciti a trovarlo, resta “l’abbandono” di quella ricerca e l’adattamento ad una vita “ordinaria”. Ma sopravvive la coscienza di sé e del perché si è cercato quel tipo di sentimento, quindi la volontà di continuare a provarlo, solo senza aspettarsi più niente in cambio».
Biografia
IYV è una band Alternative Rock nata nel 2001 a Treviso. Con un sound che fonde grunge e rock alternativo, hanno pubblicato album come “Waiting for My Muse called Love” (2002) e “I Killed Someone” (2016). Il loro ultimo album, “BLACKTAR”, previsto per il 2025, esplora temi di redenzione e dipendenza con un approccio crudo e diretto. Gli IYV si distinguono per melodie coinvolgenti, potenti riff di chitarra e un approccio artistico autentico e introspettivo.
Dopo “Renamer”, “Stay for Hire” è il nuovo singolo degli IYV pubblicato da Overdub Recordings, disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dall’8 aprile 2025 e in rotazione radiofonica da venerdì 11 aprile.