“Padri della Patria: Il Risorgimento tra Storia e Cucina”, presentazione del libro in diretta streaming

Il Comitato di Avellino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano annuncia con entusiasmo la presentazione del libro “Padri della Patria. Il Risorgimento tra Storia e Cucina”, a cura di Andrea De Simone. L’evento si terrà domani, 3 aprile, a partire dalle ore 19.00, in diretta streaming sugli account Facebook e YouTube del Comitato.

Il volume, curato da Andrea De Simone con il contributo di Carmine Pinto, Agnese Portincasa, Luciano Pignataro, Alice De Matteo, Camilla Zucchi, Roberto Ibba e Carlo Scatozza, esplora le abitudini alimentari dei protagonisti del Risorgimento e come queste siano state legate alla costruzione del mito culinario italiano. Tra gli argomenti trattati, si segnala la difficoltà di Mazzini nel replicare le ricette genovesi a Londra e l’impegno di Garibaldi nell’autoprodurre il cibo per la sua tenuta a Caprera. Il libro approfondisce anche la figura di Vittorio Emanuele II come “Re buongustaio” e quella di Camillo Benso di Cavour come innovatore nel settore agroalimentare in Europa.

Alla discussione parteciperanno Alice De Matteo, autrice di saggi nel volume e dottorata in Studi Letterari, Linguistici e Storici presso l’Università degli Studi di Salerno, e Giovanni Valletta, docente nella Scuola Secondaria e studioso della figura di Ferdinando Palasciano.

Non perdere l’opportunità di scoprire come la storia e la cucina si intrecciano nel periodo del Risorgimento!