Da venerdì 4 aprile 2025 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “MAL D’AFRICA”, il nuovo singolo di LODEM.
“Mal d’Africa” torna in una versione più essenziale e intima, un ritorno alle origini di un brano che nel 2023 era stato arricchito da arrangiamenti più complessi. Si tratta di un pezzo minimale che esplora temi di amore e nostalgia, mettendosi a nudo e spogliandosi di ogni artificio per cercare una verità che non si esprime nelle parole, ma nelle intenzioni.
Spiega l’artista a proposito del brano: «Avevo già rilasciato questo brano nel 2023 in una versione anche troppo “vestita” la pressione che la musica moderna ha nei confronti degli artisti ci porta spesso a snaturarci ovattando la nostra arte di effetti che magari arricchiscono l’estetica del brano ma spesso ne impoveriscono il contenuto. Io ed il mio socio Mattia, un po’ stanchi di questo performare musicale, abbiamo deciso di tirare il freno a mano, e riportare il brano a ciò che era in origine: qualcosa di vivo e fortemente comunicativo nella sua semplicità. Probabilmente questa scelta, porta Mal d’Africa ad essere più “povera” all’orecchio dell’ascoltatore ma sono certo che suonerà meglio al cuore e all’anima di chi ha bisogno di ascoltare un brano sincero».