Vietri sul Mare parteciperà al “Na Praia” Festival in Brasile da giugno a settembre 2025

Turismo, enogastronomia, arte e musica per rappresentare la Campania e l’Italia.

Vietri sul Mare sarà tra le città che rappresenterà la Campania ed il nostro paese in Brasile al “Na Praia” Festival, l’evento che ogni anno si svolge nella capitale Brasilia da giugno a settembre 2025 e adotta come ospite un Paese diverso (2022 Hawaii, 2023 Marocco, 2024 Cina).

Quest’anno tocca all’Italia essere il tema principale del festival, portando con sé la sua vivace cultura, la sua rinomata cucina e un’atmosfera che promette di sorprendere.

A questo scopo una delegazione degli organizzatori del festival è stata ospite della nostra città, con l’obiettivo di trarre ispirazione dall’architettura, dal design e dai contenuti, che saranno alla base della scenografia e della narrazione dell’evento.

Ad accogliere il gruppo, accompagnato dalla rappresentante Enit Brasile Barbara Oristanio e dal presidente del Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Italia-Brasil Raffaele Palumbo, è stato il sindaco Giovanni De Simone ed il consigliere con delega al turismo Vittorio Mendozzi.

«Siamo davvero felici di poter partecipare a questo evento così importante – ha dichiarato il primo cittadino Giovanni De Simone – è una maniera per tenere sempre vivo il contatto con i tanti italiani che sono emigrati in Brasile e per far conoscere la nostra terra ai brasiliani».

Soddisfatto anche il consigliere al turismo Vittorio Mendozzi. «È una grande vetrina per far conoscere ancora di più Vietri nel mondo ed il Brasile può rappresentare una forte opportunità non solo per il turismo ma anche per la nostra ceramica che ha destato più di una semplice curiosità tra i nostri ospiti».

Il “Na Praia” Festival si tiene a Brasilia dal 2015, su un’area di 45.000 m², sulla riva del Lago Paranoá. Ha una durata di 3 mesi, da giugno a settembre, ed ogni fine settimana si esibiscono i maggiori artisti del Paese (oltre 150 per edizione).

Oltre alle rinomate attrazioni musicali, il festival offrirà un vero e proprio viaggio in Italia, con ambientazioni ispirate a Venezia, Roma e alla splendida Costiera Amalfitana. Il pubblico potrà assaggiare piatti tipici, partecipare ad esperienze interattive e vivere tutta l’eleganza del nostro Paese senza lasciare il Brasile.

L’evento registra oltre 350.000 presenze in totale, con una media di 15.000 persone al giorno. L’impatto mediatico è di oltre 60 milioni di reais in media spontanea, con 191 influencer attivi e più di 118 milioni di follower complessivi.