Dal 21 marzo 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica il primo singolo di Monika “Nicotina”.
“Nicotina” è un brano dal sound magnetico che fonde elettronica e pop. Il pezzo nasce durante una notte d’estate, ispirata da una storia d’amore tormentata. Racconta di una protagonista scettica di fronte a un amore ambivalente, che si trasforma in una dipendenza capace di stordirla (proprio come una sigaretta che non si riesce a smettere di fumare, nonostante se ne conoscano i rischi). La canzone esplora il conflitto tra il desiderio di evadere dalla routine quotidiana e la paura del tempo che scorre, visto come una forza sia curativa che distruttiva. Un racconto che oscilla tra amore e dipendenza, tra l’impulso di fuggire e il bisogno di rimanere forti, accompagnato da un mood sospeso tra euforia e introspezione.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Questo mio pezzo rappresenta la parte più viscerale di me, quella più vera ed un po’ fuori dagli schemi; il brano cerca di esprimere il duplice carattere dell’amore che a volte incanta e disarma altre stordisce diventando come la sigaretta dopo pranzo di cui il fumatore accanito non può far a meno. Raccontare dei miei sentimenti mi fa sentire libera di essere quella che sono in una società in cui ogni giorno siamo costretti a recitare un copione diverso in base alle circostanze in cui ci troviamo.”