11 febbraio: ASSORUP celebra la Giornata Nazionale del RUP

L’11 febbraio è la Giornata Nazionale del RUP e ASSORUP la celebrerà in grande stile coinvolgendo i RUP di tutta Italia. Un momento di aggregazione, di confronto e riflessione, ma anche di orgoglio e senso di appartenenza per una categoria fondamentale per la nostra economia, che non sempre riceve i giusti riconoscimenti. L’11 febbraio è la data scelta dal Presidente di ASSORUP Avv. Daniele Ricciardi, fautore dell’iniziativa, poiché in questo giorno nel 1994, venne approvata la Legge 109, la cosiddetta “Merloni”, che istituiva ufficialmente e legalmente la figura del RUP.
La Giornata Nazionale del RUP, inaugurata lo scorso anno, vedrà coinvolte ben 11 regioni italiane (Abruzzo, Campania, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte e Val D’Aosta, Puglia, Toscana, Sicilia e Umbria), che si collegheranno con Roma dove ASSORUP ha organizzato, presso la Sala Marco Biagi del CNEL, un evento in cui eminenti relatori porranno l’accento, tra i vari argomenti che verranno trattati, sull’importanza della formazione per la professionalizzazione del Responsabile Unico del Progetto e di come questa rappresenti una garanzia per realizzare opere di pubblico interesse, gestendo correttamente il denaro dei cittadini. Lo stesso accadrà contestualmente nelle altre sedi regionali dove si confronteranno in dibattiti aperti istituzioni, operatori del settore e RUP. “L’11 febbraio è una data fondamentale in cui intendiamo celebrare una figura professionale, quella del RUP, che fornisce un contributo fondamentale all’economia del Paese. Parliamo di oltre 160.000 professionisti incaricati di gestire le procedure di affidamento di contratti pubblici, i quali hanno gestito, solo lo scorso anno, capitali per oltre 400 miliardi di Euro.
Donne e uomini che sotto il peso di importanti responsabilità, non solo economiche, si mettono a disposizione con grande senso del dovere. Abbiamo ritenuto quindi fosse giusto dedicare a loro una Giornata Nazionale in cui poter dire con orgoglio: IO SONO RUP”, ha dichiarato il presidente Ricciardi alla vigilia della Giornata Nazionale del RUP.