Angelo Schiavi & Fresh Ensemble: dal 31 gennaio il nuovo album “Jazz Thoughts” feat. Fabrizio Bosso, dal quale è estratto il singolo in radio “Promised Land”

Dal 31 gennaio 2025 sarà disponibile in formato CD “Jazz Thoughts”, il nuovo album di Angelo Schiavi & Fresh Ensemble già presente sulle piattaforme digitali di streaming dal 27 dicembre 2024 per TRP Music e dal quale è estratto il singolo in rotazione radiofonica “Promised Land”.

“Promised Land”, inizialmente accompagnato dal titolo “will be?”, è un brano originale composto da Angelo Schiavi nello stile del “modern jazz”. La sua struttura armonica si ispira al periodo del Jazz Blue Note, con una forma atipica e una sezione A “ostinata”, che si alterna a sezioni con aperture più tonali. Il tema, sostenuto da accordi minori, evoca un’atmosfera misteriosa e inquieta, per poi aprirsi a motivi di speranza nella sezione B. Il brano rappresenta un omaggio all’ideale “isola che non c’è”, un luogo in cui le sopraffazioni, le clientele, le guerre e le ingiustizie svaniscono, lasciando spazio alla celebrazione di una vita che torna a essere “così come dovrebbe essere nella sospirata terra promessa”.

Commenta Angelo Schiavi a proposito del brano: “La prima volta che abbiamo provato a suonare Promised Land non siamo riusciti assolutamente a farlo girare, addirittura abbiamo pensato di non utilizzarlo affatto. Abbiamo dovuto fare un reset nella testa e, suonando tutto in modo più rilassato e groovy, l’operazione è riuscita. Tutti ci siamo meravigliati, il brano ne è uscito completamente trasformato e musicale, come se fosse completamente diverso.”

Quello di “Promised Land” non è un vero e proprio videoclip, ma un carosello di foto scattate durante la sessione di registrazione.