Da sabato 25 gennaio: Serena Autieri in “La Sciantosa” di Vincenzo Incenzo, al Teatro Partenio di Avellino

La replica di domenica 26 gennaio è anticipata alle ore 15.00 per sopraggiunti impegni istituzionali dell’artista.

Sabato 25 gennaio, alle ore 20:45, e domenica 26 gennaio 2025, alle ore 15:00, il Teatro Partenio di Avellino ospita Serena Autieri con lo spettacolo “La Sciantosa”, scritto da Vincenzo Incenzo.

In questo affascinante omaggio alla musica napoletana d’inizio Novecento, Serena Autieri, accompagnata dai suoi musicisti, rilegge la figura di Elvira Donnarumma, soprannominata “‘a capinera napulitana”, la regina indiscussa dei cafè chantant dell’epoca, una donna anticonformista e antidiva, amata da grandi personalità come Eleonora Duse e Matilde Serao.

Lo spettacolo spazia dai brani più conosciuti e coinvolgenti, come “‘A tazz’ e cafè” e “Comme facette mammeta”, ai classici passionale e immortali come “I’ te vurria vasà” e “Reginella”, senza dimenticare le perle meno conosciute come “Suonne sunnate”, “Io ‘na chitarra e ‘a luna” e “Canzone a Chiarastella”, che oggi sono ascoltabili solo tramite il grammofono a tromba. Serena Autieri esplora i luoghi e i codici del caffè concerto e del varietà, facendo un viaggio affascinante attraverso il periodo che segna il confine tra la musica tradizionale napoletana e quella che verrà, grazie a un significativo lavoro di ricerca e rivalutazione nel repertorio dei primi del ‘900. Un’epoca che si appresta a cedere il passo all’inno patriottico, in concomitanza con l’entrata in guerra dell’Italia.

Un’occasione imperdibile per immergersi nella storia della musica partenopea e scoprire il fascino di un’epoca musicale che ha segnato un’epocale transizione culturale.