Presenti a Vicenzaoro anche 67 le eccellenze campane, capitanate dal distretto di Torre del Greco.
“Vicenzaoro”, il salone internazionale b2b di Italian Exhibition Group, ha aperto i battenti il 17/01/2025 per restare aperto fino a martedì 21alla Fiera di Vicenza. Il viceministro per le Imprese e il Made in Italy Valentino Valentini, intervenendo all’inaugurazione, ha evidenziato che le imprese orafe italiane generano un export di 2,4 miliardi di euro, sottolineando il legame tra territorio dove si svolge la manifestazione orafa e le imprese creative con i distretti produttivi di Vicenza, Arezzo, Valenza e Torre del Greco, con design e manifattura apprezzate nel mondo come chiave per valorizzare e tutelare il Made in Italy ed ha affermato che: “Vicenzaoro, ha per il futuro una proiezione molto importante e quindi il governo sarà impegnato a sostenere il settore”.
La manifestazione ha preso il via al teatro Palladio, con i saluti istituzionali di Maurizio Ermeti, presidente di Italian Exhibition Group e di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, del sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, Andrea Nardin, presidente Provincia di Vicenza, Claudia Piaserico, in rappresentanza di tutte le associazioni nazionali del settore orafo, Matteo Zoppas, presidente ICE Agenzia e il generale Bruno Bartoloni, Comandante del Comando Tutela Economia e Finanza Guardia di Finanza.
I dati per questo settore e per questo evento sono evedenti:
- Nei primi 10 mesi del 2024 ricavi dell’industria dei preziosi in rialzo del 5,8%, con l’export più dinamico rispetto al mercato interno: +7,2% (dati Istat elaborati nel report Mediobanca)
- Oltre 1.300 brand espositori fino a martedì 21 al quartiere fieristico di Vicenza, con il 40 per cento dall’estero e da 30 paesi. In partnership con ICE Agenzia, 515 i buyer ospitati da 72 paesi.
- In parallelo a Vicenzaoro torna il salone leader delle tecnologie e macchinari per l’oreficeria e la gioielleria Gold, mentre la sesta edizione di VO Vintage, marketplace dell’orologeria e della gioielleria vintage di pregio, resterà aperta fino a lunedì 20 al pubblico di esperti, collezionisti e appassionati.
A Vicenzaoro, sono protagoniste anche 67 le eccellenze campane:
Alessio Sorrentino, Antonino De Simone Srl, Aucella Srl, Bruno Mazza Srl, Condito Giovanni Srl, De Simone fratelli Srl, F&F di Francesco Pontillo, Fantasy Coral, Gaetano Vitiello, Gentile Srl, Golden Corals Srl, GSL Srl, Idea Coral Srl, King Coral, Labrioro Sas, Lello Orlando Srl, Lembo Pearls Srl, Mattia Mazza Srl, Michele Guarracino, Palomba Salvatore Snc di Palomba Ugo & C., tutte da Torre del Greco; Buonocore gioielli Srl, CDL BOX Srl, Chantecler Spa, De Maria gioielli dal 1920 Srls, De’ Nobili, Dinacci fratelli Srl, Emotions Srl, Esposito semilavorati Sas, GEM TECH S.r.l.., Gianni Carità & Figli Spa, Goyatè Sas di Ciro Nocerino, I Gioielli del Sole Srl, Mello Fulvio & C. Sas, Miseno Italy Srl, Ori antichi Srl, Pada Gioie di Paolo Esposito Sas, Pane Marcello Srl, Regione Campania -D.G. Sviluppo Economico ATTI, Rovitaly, Tessitore Srl, Watch up Srl, tutte da Napoli; Lucedeimieiocchi di Daniela Garofalo da Capri; Il Mercante Sas da Ischia; Rosita gioielli d’Amare da Ercolano; EVA Srl da Nola; Techmade Srl da Portici; Vintage Watches Avellino da Avellino; 512 Lab, Dalù Italian Jewellery da Caserta; I PG Gioielli Srl, Aroli Jewels di Aroli Nunzio, Cameo italiano – Diluca Srl, Coral Orafa S.a.s. di Formisano Anna, Coscia Srl, Dotea Srl, Generoso gioielli1970 Srl, Gioielli Tramontano Sas, IL TARI’ Scpa, Le Chic Sas, Luise gioielli Srl, My Charm, Nicola Capuano Sas di Bianca Maria Capuano, Scala gioielli & Figli Srl, Scintillelab Sas, Tempi d’Oro Srl, Dal Trozzo Mediterranea Srl da Marcianise.
Vicenzaoro, si proietta nel futuro: dopo 70 anni di manifestazioni orafe vicentine, IEG delinea il nuovo volto della Fiera, con la posa della prima pietra del nuovo padiglione progettato dallo studio GMP di Amburgo nello scorso dicembre, una nuova casa del gioiello che sarà pronta nella prima metà del 2026. Una traiettoria che richiede di assicurare continuità di capacità e conoscenze alle maestranze e del management delle aziende: due aspetti del ricambio generazionale che ha visto Vicenzaoro ospitare nella sua giornata inaugurale un incontro tra mezzo migliaio di giovani delle scuole superiori e figure chiave del mondo orafo-gioielliero grazie alla partnership tra Skuola.net e il VIOFF, il fuori salone organizzato con il Comune di Vicenza. Si guarda poi al passaggio di testimone nelle aziende con un focus nella ricerca di Intesa Sanpaolo per Club degli Orafi Italia giunta alla sua sesta edizione, che presenterà anche dati di settore aggiornati su congiuntura, mercati esteri, sentiment delle imprese.
Tutto il mondo istituzionale e associativo è al fianco di IEG e VOJ: dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, da Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa ed Argentiera ad Assogemme, Assocoral e AFEMO – Associazione Fabbricanti Esportatori Macchinari per Oreficeria, che contribuiscono all’agenda della manifestazione. Sul fronte internazionale CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, che promuove la sostenibilità economica e sociale della filiera del gioiello.