Effemme feat. Il Cile: dal 10 gennaio sui digital store e in radio “Colpevoli” il nuovo singolo

Dal 10 gennaio 2025 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Colpevoli”, il nuovo singolo degli Effemme feat. Il Cile.

“Colpevoli” è un brano riflessivo e potente che esplora il tema della lotta per un mondo migliore. La canzone celebra chi, oggi, sceglie di non conformarsi alla routine e alle superficialità della società, ma di andare controcorrente, mantenendo viva la speranza in un cambiamento autentico. I protagonisti di questa lotta sono descritti come “colpevoli” di non adattarsi alle mode effimere, di credere ancora nei valori di solidarietà, uguaglianza e giustizia.

Le strofe trasmettono il senso di “clandestinità” di chi, pur consapevole delle difficoltà, continua a cercare nuove strade. La loro lotta è silenziosa e solitaria, come quella di chi non si arrende alla passività e alla conformità. Il cammino di chi cerca il cambiamento è spesso invisibile e difficile, ma carico di determinazione.

I ritornelli, invece, esplodono in un’energia travolgente che trasforma la tensione delle strofe in una forza vitale. L’energia che scaturisce da questi momenti incarna il desiderio di non arrendersi, di superare le difficoltà e di affrontare la realtà con coraggio. La musica diventa il motore di questa ricerca di cambiamento, invitando chi ascolta a unirsi a questa causa di speranza e resistenza.a causa, a non temere l’ignoto e a credere nel potere di un’azione collettiva che può trasformare il mondo.

Commentano gli artisti a proposito del brano: “Chi crede ancora in un mondo diverso, oggi, vive una condizione quasi di clandestinità. I valori della solidarietà e della costruzione di mondi migliori, che un tempo erano patrimonio condiviso da molti, oggi sono ai margini del discorso pubblico. Noi rivendichiamo l’importanza di poterlo fare anche oggi. Anche a costo di essere considerati colpevoli, per questo”