L’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, AISA, fondata e diretta dal Presidente Nazionale Cav. Giovanni Cimmino, nella serata del trascorso venerdì 20 dicembre 2024, ha svolto la tradizionale cerimonia dello scambio di Auguri di Natale e di Buon Anno 2025 nell’antico sito del XV secolo, Castello Lucrezia D’Alagno a Somma Vesuviana. Questo luogo di origine Aragonese che ha visto vicende di regnanti, vite di nobili e cavalieri, di intrecci amorosi, diventato appetibile anche per il grande Totò, pseudonimo di Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio (Napoli15 febbraio 1898-Roma 15 aprile 1967), che pur volendolo non riuscì ad acquistarlo, dal 1998 è nel patrimonio comunale sommese ed ospita continue iniziative culturali. La penultima in ordine di tempo è stata la Giornata di Diffusione della Legalità di venerdì scorso, promossa dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Dott. Salvatore Di Sarno, conclusa con la presentazione del “Il Virus della corruzione”, Rogiosi Editore 2023 scritto dal Vice Comandante della Legione Carabinieri della Campania, Colonnello Claudio Fardella Mazzarese Mungivera dal titolo, come già esaurientemente raccontato, https://www.joyfreepress.com/2024/12/28/442183-somma-vesuviana-presentato-il-virus-della-corruzione-antonio-castaldo/.
L’ultima iniziativa ospitata per il 2024, ancora il 20 dicembre, in questa splendida dimora è stata quella dell’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, AISA, la cui Presidenza Nazionale sta proprio a Somma Vesuviana ed ha chiamato a raccolta, come ogni anno, gli operatori ed i volontari con i loro dirigenti territoriali per la cerimonia del tradizionale scambio di Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. A ricevere tutti vi era il leader, Cav. Giovanni Cimmino, reduce dalla partecipazione agli Stati Generali dell’Aree Protette tenuti su iniziativa del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, a Roma, 18 dicembre 2024, https://www.joyfreepress.com/2024/12/23/441932-roma-aisa-agli-stati-generali-aree-protette-mase-antonio-castaldo/.
La cerimonia è stata aperta dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, https://www.youtube.com/watch?v=kkpY4GmPVzc, a seguire c’è stato il saluto dello scrittore Col. Claudio Mungivera, Vice Comandante della Legione dei Carabinieri della Campania, con il quale sono stati scambiati gli Auguri di Buon Natale e di Buon Anno, insieme al Presidente Nazionale AISA, Cav. Giovanni Cimmino con il suo Vice Vincenzo Fuso, il Sindaco di Somma Vesuviana, Dott. Salvatore Di Sarno, il Sindaco di Castello di Cisterna, Dott. Aniello Rega, tutti i presenti volontari operatori AISA e poi gradire un buffet di cibi e bevande tradizionali, https://www.youtube.com/watch?v=E7K-8FZlZ7k. In questa occasione il Presidente Cimmino ha assegnato alcuni riconoscimenti: Attestato di Nomina, per il Coordinamento Regionale della Campania e di Dirigente Nazionale AISA alla Dottoressa Avv. Alessandra Fazio; come Vice Coordinatore Campania, Domenico Casillo; all’Ispettore Capo del Comando Provinciale VV. FF. di Napoli, Raffaele Vastarella, un Medaglia con Encomio AISA.
Infine ci sono stati vari gli interventi dei rappresentanti territoriali dell’AISA, https://www.youtube.com/watch?v=HeKcALRZ2ZU. Come nelle immagini riprese da Gabriele Cimmino e dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo, postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e Associazione “Umanitas Viva” di Napoli.
Insieme al Sindaco, Dott. Salvatore Di Sarno, vi erano l’Assessore alla Cultura e Gentilezza, Avv. Rosalinda Perna e l’addetto stampa, Giuseppe Ragosta. Inoltre vi erano i giornalisti, Gabriella Bellini, del periodico di informazione online https://www.laprovinciaonline.info/, ed il giornalista Antonio Castaldo di IESUS, https://www.youtube.com/@antoniocastaldo6587. Ancora, fra i presenti: il Presidente Provinciale AISA di Salerno, Vincenzo Senatore, ex Comandante di Stazione dell’Arma, accompagnato dalla gentile consorte.
Conclusivamente il Presidente Nazionale ha rivolto «il ringraziamento a tutti partecipanti alla cerimonia di stasera, ai Sindaci, Salvatore Di Sarno di Somma Vesuviana e Aniello Rega di Castello di Cisterna, ed al Colonnello dell’Arma, Claudio Mungivera. Il mio Augurio va a tutti voi. Rivolgo il buon prosieguo dei festeggiamenti natalizi e ed il Buon Anno 2025 a tutti i soci e volontari AISA e ai loro familiari in tutta Italia. Un pensiero speciale va al Cavaliere della Repubblica, Roberto Cavicchia. Ad Majiora AISA!».