Basilicata Gospel Festival: tour in sette borghi lucani fino al 4 gennaio

La sesta edizione della rassegna itinerante organizzata dalla Artistica Management ha preso il via il 27 dicembre da Chiaromonte con il concerto della formazione Atlanta Gospel Voices.

 

CHIAROMONTE – Ha preso il via da Chiaromonte venerdì 27 dicembre, con il concerto della formazione americana Atlanta Gospel Voices, la sesta edizione del Basilicata Gospel Festival, rassegna itinerante di concerti nei borghi lucani organizzata dalla Artistica Management. Sette le tappe in programma fino al 4 gennaio 2025, che regaleranno al pubblico l’energia e la carica emotiva della vera musica gospel degli Stati Uniti. Sotto la direzione artistica di Pasquale Cappiello, il festival rappresenta un’importante occasione per arricchire l’offerta culturale durante le festività natalizie, valorizzando i piccoli borghi e le aree interne della Basilicata e contribuendo alla promozione turistica della regione.

Dopo il concerto inaugurale del 27 dicembre nella Chiesa madre di San Giovanni Battista a Chiaromonte (PZ), la rassegna proseguirà il 28 dicembre a Maschito (PZ), presso la Chiesa del Caroseno (ore 19), il 29 dicembre a Forenza (PZ), presso l’Auditorium Comunale (ore 19) e il 30 dicembre a Salandra (MT), nella Chiesa del Convento di Sant’Antonio (ore 19). Il 2 gennaio 2025 il festival farà tappa ad Atella (PZ), nella Chiesa madre di Santa Maria ad Nives (ore 18), mentre il 3 gennaio approderà a Viggiano (PZ), nel Teatro Comunale “Francesco Miggiano” (ore 20.30). Il festival si concluderà il 4 gennaio a Venosa (PZ), presso la Chiesa di San Filippo Neri (ore 19.30).

Il Basilicata Gospel Festival ospita in ogni edizione importanti formazioni gospel internazionali, consentendo un vitale scambio culturale e permettendo agli spettatori di conoscere il vero gospel dei neri d’America: un canto che racchiude fede, amore e gratitudine, che sa emozionare, trascinare, comunicare messaggi di gioia. I brani spiritual proposti affondano le radici nei canti degli schiavi di colore impiegati nei campi di cotone del Sud degli Stati Uniti, mescolati ai moderni suoni del soul e del rhythm’n’blues. Immancabili “Total praise”, “Enjoying Jesus (Hallelujah)”, “When the saints go marching in”, “Oh happy day” e tanti altri classici della tradizione gospel.

Atlanta Gospel Voices, di scena a Chiaromonte, è un quintetto voci e piano proveniente dalla Georgia, regione nel Sud degli Stati Uniti fortemente legata alla tradizione gospel. La formazione è guidata da Marsha Wilson, membro del prestigioso Gospel Music Workshop of America e figura carismatica del gospel made in USA, ed è completata dalle cantanti Heather Danielle Denson, Mazelle Stirtmire, Crystle Simmons e da Elvis Lewis Jr. al pianoforte, tutti professionisti che hanno collaborato con importanti musicisti e gruppi del panorama gospel.