Vietri sul Mare, al convegno “Tradizione ceramica in Campania: tra storia e innovazione” i sindaci della nascente Associazione Campana Città della Ceramica vareranno lo statuto Domenica 22 dicembre

A pochi giorni dal Santo Natale la città di Vietri sul Mare e l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni De Simone ospiteranno un evento storico per il comparto della ceramica in Campania: il varo dello statuto della costituenda Associazione Campana Città della Ceramica che vedrà presto unite tutte le rinomate località della nostra regione che producono ceramica di riconosciuta alta qualità.

Questo avverrà nel corso del convegno “Tradizione ceramica in Campania: tra storia e innovazione” che si terrà domenica 22 dicembre 2024 alle ore 11,00 nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare.

L’incontro sarà preceduto dai saluti istituzionali dei primi cittadini dei centri aderenti all’associazione: il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, il sindaco di Ariano Irpino Enrico Franza, il sindaco di Calitri Michele Di Maio, il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, il sindaco di Cerreto Sannita Giovanni Parente, il sindaco di San Lorenzello Antimo Lavorgna. Previsto anche il saluto di Lucio Ronca, presidente della CNA Salerno che assieme all’Associazione Italiana Città della Ceramica ed alla Pro Loco di Vietri sul Mare sostengono l’evento.

Il convegno si avvale degli interventi di:

–          Vito Pinto, storico della ceramica;

–          Lucio Rubano, vicepresidente AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica;

–          Daniele Benincasa, assessore alla ceramica del Comune di Vietri sul Mare.

Durante l’incontro i sindaci dei comuni aderenti provvederanno formalmente all’adozione dello statuto della costituenda Associazione Campana Città della Ceramica da sottoporre a ratifica ai rispettivi consigli comunali per la successiva definizione dell’atto costitutivo. Lo scopo della nascente associazione è valorizzare i territori di antica tradizione ceramica artistica, risorse e potenzialità dell’area di appartenenza, allo scopo di favorirne lo sviluppo culturale, sociale ed economico, in piena sintonia con l’Associazione Italiana Città della Ceramica.