Torna il teatro a Tramonti: il Gruppo “Cesarano” porta in scena Filumena Marturano di Eduardo De Filippo

Torna il teatro a Tramonti dove il Gruppo teatrale “Cesarano” porta in scena la celebre commedia Filumena Marturano di Eduardo De Filippo, in seguito alla piccola anteprima fornita al pubblico lo scorso marzo attraverso alcuni monologhi tratti dall’opera.

Gli appuntamenti da non perdere sono venerdì 3, domenica 5, lunedì 6 e domenica 12 gennaio alle ore 19:30 presso la sala teatrale del circolo “Don Luca” in piazza Cesarano a Tramonti.

Lo spettacolo, diretto da Giuseppe Salsano, è tra i capolavori del teatro di Eduardo e risulta essere la sua commedia più rappresentata all’estero. Da quest’opera, inoltre, Vittorio De Sica ne ricavò il famoso film Matrimonio all’italiana, con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

L’opera è costruita all’interno di un quadro socioculturale molto ben definito, dove si evince chiaramente la contrapposizione di due mondi: la Napoli dei “bassi”, trasudanti miseria e dignità, e la città “bene”, spensierata e inconsapevole, che sfrutta ed umilia lo stuolo dei concittadini poveri. Due culture che non hanno possibilità di incontrarsi e che forse non si incontreranno mai.

Una commedia sociale, dunque, ma anche commedia di sentimenti. Un’opera senza tempo che racconta la storia di una donna forte e determinata che lotta per il suo amore e la sua dignità. Una storia universale che parla al cuore di tutti.

Filumena è l’unica donna protagonista del teatro di Eduardo, per tale motivo la forza di questo personaggio risiede nella mescolanza di caratteristiche maschili e femminili generalmente separate nel teatro dell’autore. La lingua napoletana acquista all’interno dell’opera il senso e la potenza di una “lingua contro”, della “lingua vera”. Proprio questa lingua e ciò che essa vuole comunicare rendono il testo intatto all’usura del tempo, conferendo alla narrazione una straordinaria modernità.

Lo spettacolo, inoltre, mira a promuovere la campagna di sensibilizzazione “Posto Occupato” per il contrasto alla violenza di genere, ponendo il personaggio di Filumena come simbolo di resilienza e di emancipazione femminile.

La prevendita biglietti si tiene presso Agri Falcon, in piazza Cesarano a Tramonti.