Il progetto PaestumVeliaForYoung, organizzato dal Comune di Ascea e dalla Fondazione Alario per Elea-Velia prosegue, nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 dicembre con l’evento speciale “SPAZIALE Winter Nights”, organizzato dall’associazione AltroSpazio in collaborazione con gli enti partner del progetto. Nella splendida cornice della Fondazione Alario si alterneranno talk di letteratura ad eventi musicali di ampio respiro: dal cantautorato locale ad un DJ set realizzato con vinili. Contestualmente, in entrambe le giornate, si potranno apprezzare mostre pittoriche, fotografiche e installazioni video, appositamente create per l’ambiente in cui si terranno gli eventi. Le SPAZIALE Winter Nights avranno inizio venerdì 20 dicembre, a partire dalle 16:00, con un workshop della giornalista Laura Cappon per gli iscritti al progetto Giovani in Biblioteca. Seguirà, alle 18:00, un talk in cui la Cappon presenterà il graphic novel “Patrick Zaki. Una storia egiziana” (Feltrinelli), realizzato dalla giornalista con Gianluca Costantini. Sarà contestualmente inaugurata la mostra di Costantini “Dare Volto Dare Voce”, dove saranno esposte una scelta di opere grafiche del graphic journalist e attivista, noto per il suo impegno nel portare l’attenzione e sensibilizzare il pubblico su questioni di giustizia e libertà d’espressione.
Un vinyl set a cura di Pentothal, darà l’avvio al vernissage delle mostre pittoriche di Salvatore D’Acunzo e Giancozz, già presenti con i loro live painting nei due eventi inaugurali del progetto, e delle esposizioni fotografiche e video di Ferdinando Cornetta, Mariandrea Fergola, Giulia Minella e Amedeo Petrocchi.
Sabato 21 dicembre, alle ore 18:00 prenderà avvio il talk a più voci sul tema “Territorio e Viaggio”, con gli scrittori Mico Argirò, Mariella Marchetti, Ferruccio Russo e Luana Scola. La moderazione dei talk è affidata alla dottoressa Ivana Rizzo, che già in precedenza ha presentato gli incontri con i fumettisti Gianluca Costantini, Lorenzo La Neve e Antonio Mondillo.
Si esibiranno, di seguito, due realtà musicali di particolare profondità espressiva. L’opening è affidato a Dilis, nome d’arte del cantautore polistrumentista Pietro Di Lietro, che ha mosso i suoi primi passi nella band La condizione Danzante per poi proseguire da solista con l’album “Nulla da Capire” (2011, Seahorse Recording) e l’Ep “L’alba Negata” (2014 Bulbarts). Di recente, Dilis ha fatto ritorno sulle scene con “Infinite forme di Salvezza” (Disordine Dischi). Alla performance di Dilis, seguirà il live dei Fiori di Cadillac, band che realizza musica con pianoforte, suoni sintetizzati, chitarra e batteria, e con testi in italiano. Il loro ultimo album, “Stranieri”, è stato realizzato in collaborazione col produttore Frank Sativa, anima dei brani di Willie Peyote e storico DJ di Tormento dei Sottotono. Saranno due giornate da non perdere all’insegna dell’arte in tutte le sue forme, tipiche dell’approccio caratterizzante di AltroSpazio e Spaziale, emanazione dell’associazione da cui nasce il festival omonimo, le cui prime due edizioni, nel 2021 e 2022, sono state realizzate presso Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate e nel 2023, per la terza edizione, ad Agropoli.