L’amministrazione di Torre Le Nocelle, sabato 14 dicembre alle ore 09.30 presso l’auditorium comunale C.Penna, ha presentato “A Torre insieme si fa la differenza“, una campagna di comunicazione che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere una maggiore consapevolezza civica e ambientale tra i cittadini.
L’iniziativa, presentata dal Sindaco Antonio Cardillo, dal Consigliere delegato Armando Marco Todesca e dall’assessore Giuseppina Puzo, prevede diverse novità, tra cui un restyling grafico del calendario di raccolta e l’introduzione dell’app Junker, uno strumento gratuito che aiuterà i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti.
Marco Manganiello, referente di Officine Sostenibili Società Benefit srl, ha illustrato i dettagli della campagna che include anche attività di educazione ambientale nelle scuole, con lezioni in digitale e in presenza.
Il professor Giovanni De Feo, docente universitario e autore del metodo “Greenopoli”, ha concluso i lavori raccontando i temi della sostenibilità agli alunni presenti in modo innovativo e divertente a ritmo di “Tuttu-cià”.
Così l’assessore Puzo al termine dell’incontro: “A Torre si fa la differenza” non è solo uno slogan, ma un impegno concreto per migliorare la qualità della raccolta differenziata e promuovere una cultura di rispetto e tutela per l’ambiente. Le nuove generazioni, come ci hanno dimostrato oggi con entusiasmo gli alunni dell’IC Montemiletto, plesso di Torre le Nocelle, rappresentano il motore di questo cambiamento. Per raggiungere questo obiettivo, l’app Junker avrà un ruolo fondamentale. Quest’app è uno strumento gratuito e intuitivo che aiuterà i cittadini a conferire correttamente i rifiuti e a riporli nell’apposito contenitore, semplificando le scelte quotidiane e riducendo gli errori”.