La nuova edizione del Museo Vivente: nel Museo MEdA ad Aquilonia un viaggio tra tradizione, cultura e gastronomia

Torna ad Aquilonia il “Museo Vivente” in una nuova edizione, un evento imperdibile che immergerà i visitatori in un’esperienza unica di cultura e tradizione. Il progetto, realizzato dal Museo Etnografico in collaborazione con la Pro Loco di Aquilonia, con la Compagnia Teatrale “Moss e Muttiétt” e con il contributo del Comune di Aquilonia, promette di trasportare il pubblico in un viaggio emozionante tra memoria, arte e sapori tipici del territorio.

I giorni 23 e 30 dicembre, a partire dalle ore 17:00, si comincia con “la Carta r Li pann” a cura degli attori della compagnia teatrale, sketch ambientato nella casa contadina dove verrà messa in scena una delle tradizioni locali tipiche del matrimonio, nonché una delle espressioni più caratteristiche della cultura popolare di Aquilonia.

Seguiranno poi le visite guidate lungo le decine di ambienti espositivi, condotte dalle esperte guide del Museo Etnografico, che sveleranno dettagli e curiosità sulle tradizioni popolari e sui mestieri di un tempo: ambienti di vita e di lavoro, botteghe artigiane e luoghi di svago che per l’occasione saranno animate da attori e figuranti.

Nel corso della visita, i partecipanti avranno la possibilità di scoprire i sapori autentici del territorio grazie al “Percorso del Gusto”, un tour enogastronomico curato dalla Pro Loco di Aquilonia. Un’occasione imperdibile per degustare i prodotti tipici locali e conoscere più da vicino eccellenze gastronomiche e ricette della zona.

Per contatti e prenotazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Museo Etnografico o contattare direttamente la struttura. Un’opportunità da non perdere per vivere un’esperienza coinvolgente, che celebra la cultura, la tradizione e la gastronomia di Aquilonia.