Dopo le aperture di Milano e Miami Gallucci, azienda marchigiana che dal 1959 è il punto di riferimento per la produzione di calzature di alta qualità, apre dal 4 dicembre un concept store a Londra in Walton Street a South Kensington, una delle strade iconiche per lo shopping di alta gamma nel Regno Unito. L’apertura nasce dalla collaborazione con “Walton Fine Arts”, Concept store che prende vita trent’anni fa, specializzandosi in arte moderna e POP con maestri contemporanei come Andy Warhol, Banksy e Picasso, e quindici anni fa inizia ad ospitare nuovi talenti che dopo qualche anno sono stati lanciati come artisti emergenti.
“La nostra- spiega il Direttore Generale di Gallucci e Presidente di Confindustria Giovani Fermo Gianni Gallucci- non è una sfida ai colossi centenari di Northampton, ma la voglia di presentare un prodotto nuovo e aggiornato che nulla ha da invidiare, seguendo le regole tradizionali ed utilizzando i migliori materiali sul mercato senza compromessi. Questo connubio rompe quasi le barriere ormai canoniche del mercato generando un prodotto davvero unico ed esclusivo.
Lo sviluppo di un brand passa dal retail e la scelta di Londra non è casuale, Londra è un ponte stabile tra Middle East e Stati Uniti. La nostra presenza era necessaria per sviluppare in maniera organica la crescita ed approcciare nuovi mercati con la nostra linea “London hand made” ed il nostro esclusivo servizio su misura, come quelli degli Emirati Arabi, Saudi Arabia e Qatar”.
L’azienda, che affonda le radici in una tradizione familiare iniziata quasi cento anni fa, rafforza la sua strategia di internazionalizzazione che vede oltre ai concept store lo showroom per i buyer internazionali in piazza san Babila a Milano.
L’azienda è una delle realtà di calzature ed accessori in pelle artigianali e totalmente Made in Italy preferite dalle famiglie reali come quella svedese e quella belga, personaggi dello star system come Madonna, Jennifer Lopez e Sarah Jessica Parker e del mondo dello sport come Klay Thomson, Stephen Curry e Kevin Durant.
“La collaborazione con Walton Fine Arts- spiega Gallucci- ha un valore strategico. Grazie ad una collezione artigianale di alta gamma ci sono grandi affinità di clientela e posizionamento di mercato con Walton Fine Arts e per questo, è nata l’idea di unire il mondo del fashion all’arte facendo vivere gli spazi di Walton Street con eventi e trunk-show che permettono alla clientela di vivere un’esperienza unica sul prodotto.
La galleria vanta tra i suoi clienti molti collezionisti, famiglie reali e più di 500 imprenditori da ogni parte del mondo e continua a lavorare con celebrities internazionali come Jude Law, Sadie Frost, Kate Moss, Ringo Starr, George Harrison Family, Saudi Royal Family, Gary Barlow, Sylvester Stallone oltre a partecipare a decine di progetti incluso in Arabia Saudita “The Riyadh Underground Festival”.