Da venerdì 29 novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “CONTROLLO”, il primo singolo di REDFRA, già disponibile sulle piattaforme digitali dall’8 novembre.
“Controllo” è un brano che si presenta a metà strada tra le sonorità del punk, in chiave leggera e del pop, dal significato sviscerale, che cerca di toccare con mano una tematica che ad oggi, seppur molto diffusa tra i giovani, viene ignorata dalla società, ossia quella legata ad episodi di attacchi di panico, che si ripetono in un loop senza fine e che evidenzia uno stile di vita caotico e ansioso legato alle abitudini di una vita frenetica dove tutto deve sempre seguire una sola direzione. Questa canzone fa luce sull’importanza della propria salute mentale ed è un urlo generazionale rivolto a chi è costretto a vivere restando in silenzio, e di come sia importante in questi casi cercare di non perdere se stessi.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Ho scritto questo brano in un momento della mia vita dove ho voluto dare, per la prima volta, ascolto alle mie sensazioni ed emozioni in contrasto con i miei pensieri intrusivi e il mio modo di vedere la realtà che spesso risulta alterata e condizionata dalla paura. Controllo è un brano che descrive alla perfezione il mix di emozioni che provo durante una crisi di panico dove per l’appunto perdo il concetto di controllo fisico e psichico. E cerco di combattere sempre questi episodi almeno provando a non perdere la lucidità, proprio per evitare di sprofondare nel baratro di questa condizione che porta con sé un lato oscuro che si insinua nella mente.”