Seconda edizione della rassegna nazionale di musica cristiana. E’ l’appuntamento con “E sia gioia” in programma il 31 ottobre presso il teatro della parrocchia di Sant’Alfonso dei Liguori.
Una scelta, quella della data, non certo casuale. “La notte dei Santi – spiega l’ideatrice Angela Ruggiero, che da qualche anno ha dedicato la sua vita alla musica cristiana – sarà una meravigliosa occasione di preghiera, di musica, di condivisione. Il titolo è un chiaro richiamo alla forza della musica, capace sempre di trasmettere gioia, veicolo straordinario di fede.
E non a caso presso la parrocchia Sant’Alfonso Maria dè Liguori, noto vescovo italiano e illustre compositore, non chè fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, autore della celebre Quanno nascette Ninno, da cui deriva Tu scendi dalle stelle, composte nel 1754. Tanti gli artisti che saranno ospiti della serata”:
La Corale San Vincenzo Pallotti (ASSOCIAZIONE MUSICA CITTA’ DI NAPOLI ) è nata nel 2016 da un’idea del M° Salvatore Sorrentino, Oggi diretta da Marica Giambattista, svolge la sua attività nell’ambito della Pastorale Musicale della Parrocchia San Vincenzo Pallotti di Napoli, in particolare animando le celebrazioni liturgiche festive e organizzando da circa quindici anni il grande concerto di natale, con la partecipazione di circa cento bambini e genitori del catechismo e la rappresentazione musicata del presepe vivente; la corale si esprime principalmente nel repertorio classico e ha partecipato a varie rassegne e concerti. Attraverso questi eventi e l’ideazione di festival di musica sacra, tra cui la prima rassegna corale dedicata a San Vincenzo Pallotti e il festival “Anema e… coral” giunto alla terza edizione, la corale intende testimoniare la propria fede, coinvolgendo anche cori e artisti provenienti da varie parrocchie italiane.