Un’assistente statunitense per le alunne e gli alunni dell’I.S.S. Della Corte – Vanvitelli di Cava

L’Istituto cavese è una delle 8 scuole del Sud Italia vincitrice del bando della Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti. La giovane neolaureata accompagnerà i ragazzi durante tutto l’anno scolastico.

Cava de’ Tirreni – Grazie ad un bando della Commissione Fulbright per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, l’Istituto di Istruzione Superiore Della Corte – Vanvitelli ospiterà un’assistente di lingua inglese per tutto l’anno scolastico 2024-25. L’I.S.S. cavese è, infatti, una delle 8 scuole in tutto il sud Italia ed isole a cui è stata assegnata questa risorsa particolarmente interessante. La presenza dell’assistente – una giovane neolaureata dal Connecticut – offrirà ai docenti la possibilità di creare in classe un ambiente reale di comunicazione in lingua per approfondire aspetti socioculturali della realtà statunitense e metterli a confronto con quelli italiani. Gli studenti avranno l’occasione di praticare la lingua viva e parlata, confrontandosi su aspetti e temi che caratterizzano i loro percorsi di studio in un’ottica di internazionalizzazione.

«Siamo molto contenti di proporre alle nostre alunne e ai nostri alunni un progetto di particolare interesse qual è il Fulbright. È un’occasione per migliorare significativamente la conoscenza della lingua inglese e di ampliare spazi di conoscenza e di scambio per approfondire aspetti delle realtà socioculturali degli Stati Uniti, anche in relazione all’Italia», afferma la dirigente scolastica Franca Masi. E aggiunge: «Ringrazio in particolar modo le professoresse Gianna Barrella e Serena Barela per aver promosso il progetto e tutti i docenti tutor per avere accolto con entusiasmo la giovane assistente americana e per aver creato le premesse perché il progetto possa risultare un successo per il nostro Istituto».