Il Progetto “Giovediamoci” e la Cooperativa Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti presentano “Nudo” scritto dal giornalista Andrea Picariello

Il Progetto “Giovediamoci” e la Cooperativa Sociale  Laboratorio dei Pensieri Scomposti presentano “NUDO” scritto dal giornalista Andrea Picariello, un libro autobiografico ) che tratta il percorso di chirurgia bariatrica affrontato dall’autore per combattere l’obesità di tipo patologico di cui era affetto. Un viaggio difficile che passa anche per la psicoterapia e che il giornalista ricompone pazientemente all’interno delle pagine del libro come un mosaico fatto di pensieri per nulla semplici da affrontare. Un percorso che coinvolge mente e corpo in un continuo non sempre controllabile.  

Picariello lo fa anche attraverso una serie di ricordi/racconti, scritti negli anni antecedenti all’intervento chirurgico, dove viene evidenziato disprezzo verso la propria immagine. In esse temi purtroppo molto ricorrenti tra i giovani a cui bisognerebbe, da parte di tutti, investire molta più attenzione ed energia, temi come “l’accettare se stessi” e il suicidio. 

Nudo non è un semplice racconto ma è il percorso intrapreso da Andrea, partendo dalla prima visita con il chirurgo, passando per la rieducazione alimentare, all’intervento, ai primi passi nella sua nuova vita. A motivarlo, il desiderio di lasciare indietro un corpo ingombrante di centoquaranta chili.  

Durante la presentazione c’autore dialogherà con il Direttore della UOSM Salerno Dott. Germano Fiore, Umberto Flauto, della Coop Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti co-organizzatrice dell’evento. 

Sarà presente il gruppo di lettori INTE e i creativi de “La famiglia Scartocchio” con una sorpresa simpatica ed originale per l’autore.        

 

BIOGRAFIA autore 

Andrea Picariello, nato a Battipaglia nel 1997, è un giornalista pubblicista dell’OdG della Campania. Dopo aver iniziato la sua carriera in un’emittente radiofonica locale, ha collaborato con diverse testate giornalistiche campane. Nel 2021 ha fondato una sua testata musicale e, successivamente, specializzandosi in ufficio stampa e informazione sportiva, ha gestito la comunicazione stampa e social di società di calcio dilettantistico.  

 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.