L’autunno dai colori pastello, dai paesaggi impreziositi dalle innumerevoli foglie cadenti e scricchiolanti che disegnano inimitabili quanto suggestivi tappeti, si pone indubbiamente come una stagione poetica e pittorica, dove la natura si fa arte. E tuttavia, la parola arte è ricorrente, in questo periodo come per tutta la durata dell’anno, anche presso il ristorante pizzeria Del Corso di Capaccio Paestum, grazie alle mirabili creazioni di Agostino Landi e dello chef Angelo De Rosa. Un’innata passione, l’amore per il territorio, il culto della tradizione, ed una costante ricerca di nuove ed accattivanti proposte, rappresentano gli ingredienti vincenti che ogni giorno alimentano il loro lavoro.
Succede così che le pizze, come il menu del ristorante, si arricchiscono costantemente, creando interesse e curiosità. “Ad ottobre è d’obbligo, anche in terra cilentana, inserire nel menu sia la zucca che i funghi – spiega Agostino Landi – per questo lo chef ha creato il vitello in crema di zucca con pancetta, provola, salvia fritta e scaglie di parmigiano. Invece, protagonista tra le pizze c’è la Porcozucca, molto apprezzata dalla nostra clientela. Crema di zucca, fior di latte, funghi porcini freschi, pancetta, pomodori secchi, noci, fonduta di formaggio la rendono una nostra gustosissima esclusiva”.
Ecco, dunque, due esempi di straordinaria bontà per questo ottobre; le parole di Landi appaiono chiare e appassionate, e nel contempo contagiose per chi le ascolta e già pensa di recarsi alla pizzeria Del Corso, in via Magna Graecia n.168 di Capaccio Paestum.