Significativa partnership tra l’imminente edizione di Spot School Award – Mediterranean Creativity Festival, dedicato fin dal 2001 a studenti e neo-laureati, e l’Accordo che gestisce il Santuario transfrontaliero per la salvaguardia dei mammiferi marini e della biodiversità marina. Due realtà, entrambe nate agli albori degli anni 2000, che, seppur in settori nettamente differenti, hanno nel Mediterraneo e nell’attenzione a tematiche sensibili, come quelle ambientali, un comune denominatore.
A poche settimane dalla pubblicazione dei brief del XXIV Spot School Award, Premio che valorizza la creatività giovanile, viene sancita la partnership con l’Accordo Pelagos, un accordo multilaterale, in vigore dal 2002, firmato da tre Stati, Francia, Italia e Principato di Monaco, per la creazione del Santuario Pelagos, l’unica area marina internazionale dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo.
L’Accordo Pelagos proporrà un proprio brief ai giovani partecipanti alla prossima edizione del Premio. La mission prioritaria dell’Accordo Pelagos è perfettamente in armonia con le tematiche ambientali che Spot School Award ha promosso fin dalle prime edizioni, e che hanno sempre suscitato grande interesse presso il target giovanile a cui si rivolge. Inoltre, il Premio si fregia da sempre del pay-off “Mediterranean Creativity Festival” per la sua riconosciuta funzione di gratificare il talento sia degli studenti italiani sia dei giovani iscritti presso scuole di altri Paesi affacciati sul Mediterraneo.
L’Accordo Pelagos mira a promuovere, tra i Paesi firmatari, azioni concertate armonizzate per la protezione dei cetacei e dei loro habitat contro tutte le eventuali cause di disturbo quali inquinamento, rumore, cattura e ferite accidentali, perturbazioni. Prioritariamente, sono interessati a tali iniziative gli utenti del mare, i diportisti, tutti i 241 Comuni – di cui 129 francesi, 111 italiani e 1 a Monaco – che affacciano sull’area marina di Pelagos. Nel 2001 è diventata “Area Specialmente Protetta di Importanza Mediterranea” (ASPIM) nell’ambito della Convenzione di Barcellona.
La prossima edizione di Spot School Award, dunque, si preannuncia di estrema qualità e con brief di grande interesse; l’auspicio è che, anche nel 2025, uno o più lavori premiati possano diventare campagne ufficiali delle strutture committenti e questa volta internazionali.