Fano – Prosegue con la Notte Nera la XXVII ed. della Settimana Africana Regionale. L’appuntamento è per sabato 28 settembre, a partire dalle ore 17.30 con una serata dedicata a testimonianze, musica, spazio gioco e laboratori per bambini e bambine e cucina etnica a cura dell’associazione fanese L’Africa Chiama.
Si inizierà alle 17.30 con il Drum Circle a cura di Crazy Djembe dedicato a grandi e piccoli, senza limiti d’età. Continueranno durante la serata i laboratori creativi dedicati ai più piccoli a cura delle volontarie e volontari de L’Africa Chiama.
La serata proseguirà con il momento clou per l’associazione fanese, la consegna del premio “Ho l’Africa nel Cuore” che quest’anno sarà consegnato a Enzo Nucci, giornalista che ha ricoperto per sedici anni il ruolo di corrispondente della Rai da Nairobi per l’Africa Sub Sahariana. Nucci ha seguito le crisi in ex Jugoslavia, Kosovo, Albania, Iraq, Afghanistan, Turchia, Algeria. Nel 2024 ha pubblicato il libro “Africa contesa”, un saggio di grande attualità e utilità, che punta i riflettori sulle dinamiche geopolitiche e gli appetiti internazionali suscitati dal continente, nonché sulla risposta africana all’assalto delle superpotenze, che il giornalista presenterà in occasione del ritiro del premio.
In questi anni il premio è stato assegnato a persone che attraverso la loro professione e il loro impegno hanno dimostrato di avere l’Africa nel cuore, fra cui Giobbe Covatta, Niccolò Fabi, Jean Leonard Touadì, Lella Costa, Saba Anglana, il sindaco del Comune di Riace, Padre Giulio Albanese, Pietro Bartolo e Zakia Seddiki, vedova dell’ambasciatore Luca Attanasio, ucciso in Congo nel 2022.
A partire dalle ore 20.00 l’evento procederà con cena con piatti etnici del continente africano (Senegal e Tunisia) e un susseguirsi di concerti e sonorità dedicate all’Africa.
Si inizierà alle 20.30 con gli Hot Souls Duo, chitarra e voce, che ci guideranno in un percorso fra generi e anime che hanno portato la musica di stampo africano nel mondo, dall’America all’Italia.
Seguirà il concerto di Yakuba Meite, Uncl Adams (voci) e Djeli Kouyate’ (kora), trio dell’associazione Giovani Profughi di Pesaro e Urbino, provenienti da Costa d’Avorio e Gambia.
Il ritmo decollerà con il concerto di Devon Miles, polistrumentista, compositore e cantautore che trasporterà il pubblico con mix di afrobeat, soul, reggae, hip-pop, in una dimensione dove parole, melodia, ritmo, anima e corpo si intrecciano in perfetta armonia.
Il DjSet di Mr.3 concluderà la serata all’insegna di balli e danze su note afro beat, soul, funky, reggae, rocksteady, cumbia, calypso, bogaloo, mento, funanà.
L’evento in collaborazione con Work in Progress e EMERA Libreria indipendente è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.