Il 23 settembre agli Appuntamenti d’Estate di Minori 2024 il libro “Voglia di sinistra” di Luigi de Magistris, con la collaborazione dell’A.N.P.I. Costiera Amalfitana

Torna agli Appuntamenti d’Estate di Minori Luigi de Magistris, già sindaco di Napoli. Dopo “Fuori dal sistema” presentato la scorsa estate, il 23 settembre alle ore 19.00 presso l’Aula Consiliare, con il patrocinio del Comune di Minori e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani Costiera Amalfitana, l’ex magistrato propone il suo nuovo libro “Voglia di sinistra. Idee per rinnovare la lotta politica”, edito da Ponte alle Grazie.

Per “Voglia di sinistra” di Luigi de Magistris il sistema globale a guida americana è in crisi, e mette a rischio la civiltà umana sul pianeta Terra, per come la conosciamo. Per l’autore è evidente che ne potremo uscire soltanto con nuovi modelli politici, economici, sociali, ambientali: un compito che dovrebbe spettare alla sinistra. Ma quale sinistra? Per de Magistris non quella che si è fatta establishment e, tradendo una storia di nobili battaglie, ha contribuito al disastro degli ultimi trent’anni. C’è bisogno sempre per l’ex sindaco di Napoli di un’altra sinistra, radicale nei valori e nei progetti, credibile, mai accomodante ma rassicurante anche per chi di sinistra non è. Una sinistra costituzionalmente orientata, che tra il denaro e le persone scelga senza esitazione le persone, e quindi il lavoro e non l’accumulazione di capitale. Una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte degli oppressi, mai degli oppressori. L’esperienza da primo cittadino della città partenopea è per Luigi De Magistris la dimostrazione che quest’altra sinistra può esistere, e può governare con coraggio pur restando fuori dal sistema. E solo una sinistra simile potrà mettersi alla guida di una rivoluzione culturale, pacifica, non violenta, costruita sul diritto e sull’umanesimo e mai sull’odio. Con “Voglia di sinistra” l’autore espone a tutti i lettori le proprie idee politiche utili a orientarsi nel presente e a disegnare una direzione per le future battaglie politiche.

Con l’autore ne parla Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, dopo i saluti del sindaco di Minori Andrea Reale e di Stanislao Balzamo in rappresentanza dell’A.N.P.I. Costiera Amalfitana.