Tutto pronto per la XVIII edizione dell’Ariano folkfestival, un evento imperdibile che celebra la ricchezza della musica folk e delle tradizioni popolari provenienti da vari angoli del mondo.
Quest’anno il festival promette di essere più vibrante e coinvolgente che mai, offrendo un’eccezionale line-up di artisti e un programma ricco di attività che si svolgeranno dal 15 al 18 agosto.
Grande novità per questa edizione è il ritorno del festival nella storica località di Piano della Croce, luogo che ha visto crescere l’evento negli anni e che ha ospitato centinaia di band tra le maggiori esponenti della world, folk e gipsy music, diventando un punto di riferimento nel panorama europeo e internazionale degli eventi dedicati a questa tipologia di generi musicali. L’Ariano folkfestival è un progetto etno-culturale che nasce nel 1996 ad Ariano Irpino, città del sud Italia, inizialmente come festa popolare e che successivamente è diventato un vero e proprio festival dedicato alla world music rendendo Ariano Irpino un luogo di incontro e di dialogo tra popoli e culture.
Tema centrale per l’Aff 2024 sarà la Campania. La XVIII edizione dell’Ariano folkfestival si concentra su questa regione proponendo un viaggio musicale che unisce la tradizione della musica partenopea con l’elettronica, il funk, il rocksteady e il soul senza trascurare l’offerta internazionale per garantire un dialogo costante con l’esterno.
La direzione artistica è affidata, come ogni anno, a Francesco Fodarella che afferma: “Quest’anno, dopo qualche attesa dovuta a problemi logistici, siamo pronti a offrirvi un’esperienza indimenticabile grazie alle instancabili fatiche dell’associazione organizzatrice Red Sox, impegnata a mantenere standard di eccellenza e innovazione. Apriremo le danze il 15 agosto, intera giornata con ingresso gratuito: da non perdere! Chiuderemo l’Aff 2024 il 18 agosto con una vera e propria maratona artistica che vi farà saltare e ballare travestiti per il nostro Carnevale Estivo! Mai come quest’anno abbiamo bisogno del vostro sostegno! Le difficoltà nel reperire fondi ci mettono seriamente alla prova, ma continuiamo a resistere e rilanciare, mantenendo la nostra autonomia e coerenza nella proposta musicale ricercata e non mainstream. Crediamo che questa dedizione abbia dato una identità precisa al festival e, con il vostro immancabile sostegno, continueremo a rafforzarla.”
Quattro giorni intensi da vivere h 24 tra concerti, live performance e dj set di artisti internazionali, ma anche eventi collaterali per gli amanti della natura, della lettura e del beverage.