L’impresa campana benefit sceglie di sostenere il progetto firmato ‘viaggioDanza’.
Impatto sociale positivo, governance responsabile, promozione della diversità e dell’inclusione: sono solo alcune delle ragioni per cui CiVuoleMarketing srl società benefit – già partner tecnico e sostenitore di Valoredanza ssd arl e dell’Academy ViaggioDanza – ha deciso di finanziare una borsa di studio destinata a giovani talenti del mondo della danza. Il progetto formativo in questione (firmato Valoredanza) si intitola “viaggioDANZA TalentEDU” e punta ad una formazione di altissimo profilo per ballerini promettenti e al maggiore coinvolgimento delle imprese del territorio che hanno deciso di integrare i propri livelli ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e di investire su giovani talentuosi.
La borsa di studio, della durata di 12 mesi, sarà assegnata a danzatori individuati da una giuria tecnica nell’ambito di competizioni nazionali e internazionali e consentirà ai giovani più talentuosi di raggiungere il loro potenziale nel mondo della danza e di avere opportunità di ingaggio in prestigiose compagnie.
Non solo: anche le aziende che decideranno di ‘adottare un talento’ avranno il loro riscontro avviando una crescita nel senso della sostenibilità e del benefit. Le imprese, infatti, saranno parte attiva di un sistema virtuoso che investe sui ragazzi e sulla crescita dell’intera comunità. Sostenere ViaggioDanza è entrare a far parte di un ecosistema sostenibile e solidale che ha all’attivo numeri importanti con i suoi oltre 15 anni di esperienza nel settore, più di 250 scuole coinvolte e, soprattutto, la formazione di circa 4000 ballerini.
«Ci impegniamo a realizzare attività formative quanto più accessibili e quando incontriamo un talento, anche gratuite. Tutto ciò – spiegano dal team di ViaggioDanza – si realizza grazie al nostro impegno e a quello delle imprese e delle organizzazioni che collaborano con noi e che credono nel sostegno del talento giovanile, non solo nella danza ma in ogni settore della nostra società. Le persone, la loro crescita, la sostenibilità sociale e la ricerca del benessere collettivo sono le fondamenta di ValoreDanza ssd arl ® e dell’Academy di alta formazione itinerante ViaggioDanza®».
Davide, Andrea, Lana sono solo tre dei danzatori cui ViaggioDanza ha aperto le porte del mondo della formazione d’alto profilo. Davide e Andrea sono stati selezionati da Gisella Zilembo, General Manager del Premio MAB e Theatre Coach, a luglio 2023 durante il campus ViaggioDanza per accedere all’Academeeting di dicembre organizzate dal MAB. Durante questo campus invernale sono stati selezionati per le Residenze artistiche che hanno frequentato da gennaio a maggio. Terminato il loro percorso di studi in questo polo di formazione coreutica, hanno ottenuto importanti riconoscimenti.
Anche Lana, giovane ballerina selezionata per una borsa di studio per la Fini Dance New York, potrà studiare e acquisire nuove competenze utili per la sua carriera professionale nel mondo della danza.
Ricadute importanti non solo per i ballerini coinvolti, ma anche per le imprese che, come CiVuoleMarketing, decideranno di scommettere sui giovani. Per gli imprenditori, infatti si apre la possibilità di realizzare un progetto di sostenibilità sociale e di restituire al proprio territorio il valore creato dalla loro attività. Sempre maggiori saranno, inoltre, l’attrattività dell’azienda verso i giovani e la visibilità tramite l’ecosistema di ViaggioDanza e la sua community di giovani talentuosi. Al termine del progetto sostenuto, infine, ogni azienda riceverà un Report d’Impatto che potrà essere condiviso con gli altri stakeholder con cui si relaziona e che costituirà uno strumento chiave per comunicare al mercato la sua sostenibilità. Investire nell’universo coreutico insieme a ViaggioDanza è tendere la mano non solo ai ragazzi e alle loro doti, ma anche all’ambiente sociale circostante e, più in generale, al prestigio e alle possibilità del Paese, ad oggi ben poco attento e attrattivo nel settore della danza. Secondo l’ultima indagine sui corpi di ballo delle fondazioni lirico-sinfoniche firmata dall’Agis, infatti, in Italia, sono circa un milione e mezzo gli allievi di scuole di danza, ma «essendo rimasti soltanto 4+1 corpi di ballo, i cui posti ormai sono praticamente tutti già occupati, svolgere questa professione nel nostro paese è diventato impossibile. Di conseguenza, la maggior parte dei danzatori italiani, dopo un lungo e difficile percorso di studi, è costretta ad espatriare e ad approdare in paesi esteri nei quali il loro talento viene sempre riconosciuto e valorizzato».