OSCATA INFORNA, INAUGURAZIONE DELL’ANTICO FORNO DI COMUNITA’

L’antico FORNO DI COMUNITA’ di Oscata tornerà ad accendersi, a sfornare, a riscaldare.
Domenica 21 luglio, alle 17:30, nella piazzetta di Oscata, i volontari di Oscata inVita invitano tutta la comunità a festeggiare insieme un evento storico.

Riappropriazione, attivismo, memoria e identità dei volontari di Oscata inVita si sono mescolati per restituire la possibilità di vivere una ritualità del passato, con gli occhi del presente, ossia la condivisione del forno di comunità, in cui le famiglie contadine locali si riunivano per l’infornata settimanale.

Partendo dalle 115 carriole di Sergio, volontario di Oscata inVita, che hanno liberato da calcinacci, arbusti e pietre il vano del forno, che si presentava con un tetto ormai caduto, continuando con donazioni, interventi di altri volontari, fornitura di materiale gratuito, serate di impasto e prove di accensione, promozione della nostra storia identitaria, finalmente è arrivato il momento di accendere il forno e celebrare insieme a tutta la comunità un’antica tradizione!

Gesti semplici, riti e usanza di un tempo, da riscoprire insieme, degustando le pizze ed il pane appena sfornati e conoscendo le attività e i progetti di Oscata inVita.

Programma:

21 luglio ore: 17:30, Piazzetta di Oscata, Bisaccia (AV)

– Degustazione dai sapori antichi (gratuita fino ad esaurimento)

– Aneddoti storie dei forni di comunità

– Suoni e canti popolari

Per info: 3396714738; oscatainvita@gmail.com