Con la tre giorni di Cetara, giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 luglio, si chiude la diciottesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. Si comincia l’11 luglio alle ore 20.00 in piazza San Francesco con l’“Oratoria per la Pace” di Luca Filipponi, presidente del Menotti Art Festival di Spoleto. Il libro, alla sua seconda edizione, edito da Era Nuova, è ricco dei “discorsi sulla pace” di Martin Luther King, Giovanni XXIII, John F. Kennedy, Madre Teresa di Calcutta, Nelson Mandela, Indira Gandhi, fino a quello di Narges Mohammadi, difensora dei Diritti umani in Iran e Premio Nobel per la Pace nel 2023. Tra pace e sport a seguire, con il dottor Antonio Sanges, coordinatore del progetto “Salernitana Sporting”, il festival apre una finestra sugli ormai imminenti Giochi olimpici “da Sinner a Jacobs…verso Parigi 2024”. Il Comune di Cetara, infine, consegnerà il Premio “Fedeltà allo Sport” all’Ideal Bar, luogo simbolo dei giovani cetaresi degli anni ‘70 – ‘80 per ritrovarsi a parlare di calcio e di sport in generale.
Venerdì 12 luglio, dopo l’inaugurazione alle ore 19.30 nei Giardini pubblici delle “panchine poetiche”, dipinte dagli artisti Miriam Barbaro e Claudio Gambaro, con i testi di Michele Petullà di Favoleto della Chiesa (Rc) e Gianluca Fratini di Capua (Na), vincitori della quarta edizione del contest poetico “Liberi di essere” promosso dall’Associazione culturale napoletana “Poesie Metropolitane”, alle ore 20.00 in piazza San Francesco l’ultimo salotto letterario con autori in concorso per il Premio Costadamalfilibri: Michele Mele con “Il richiamo della strada” (Efesto) e Annamaria Bovio con “L’altra metà di me II. L’amore ha un solo nome…il tuo” (Pegasus).
Non vedente dall’età di sei anni, valido musicista, infaticabile avventuriero e persino astuto contrabbandiere, John Metcalf (1717-1810) è stato un uomo universale ed eclettico, capace di diventare, da completo autodidatta, il primo ingegnere stradale della storia; la sua vita è la concreta dimostrazione dell’inconsistenza dei pregiudizi che ancora oggi limitano la libertà di scelta delle persone con patologie della vista, allontanandole, spesso fin dall’infanzia, dalle discipline scientifiche. Attraverso un dettagliato lavoro di ricerca, “Il richiamo della strada” di Michele Mele ne ripercorre le imprese, tra antiche città, sconfinate brughiere, pittoreschi villaggi e pub storici, seguendolo passo passo dalla serena infanzia alla carriera musicale, dalle peripezie in guerra ai pionieristici lavori per la costruzione delle sue strade.
La grande storia d’amore tra Aurora ed Emma in “L’altra metà di me II” di Annamaria Bovio continua tra alti e bassi. Un intreccio di passioni che portano le due protagoniste a rincontrarsi nuovamente in un turbine di emozioni e sentimenti. Un destino che non può essere cambiato, un filo che le unisce facendo trionfare l’amore su tutto, perfino sulla morte. Una storia passionale dove il destino, unico vero concorrente della partita, spariglia le carte per spingere le due donne a imboccare quell’ultimo tratto di strada che le separa dalla felicità. Perché tutto arriva, a chi sa aspettare.
Al termine del “salotto letterario” saranno consegnate a Michele Mele e Annamaria Bovio le prime due “Menzioni d’onore” del Premio Costadamalfilibri per la sezione “Narrativa/Saggistica/Antologie”, a Michele Petullà e Gianluca Fratini i premi per le “panchine poetiche”.
Conduce le serate il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone. Con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Cetara.