L’Oasi di Senerchia, gestita dal WWF Silentum, è un gioiello di biodiversità incastonato tra maestose montagne, verdissime e lussureggianti valli. Questo santuario naturale protegge una vasta gamma di habitat, dai boschi di latifoglie alle praterie di montagna, offrendo rifugio a numerose specie di flora e fauna, alcune delle quali endemiche e a rischio di estinzione.
La giornata inizierà con raduno e partenza dal Centro di Senerchia in Corso Garibaldi, alle ore 9,30, alle 10,00 il ritrovo con i volontari ed esperti del Wwf e con le guide FIE , Alessandro Milite ( FIE) ci accompagnerà alla scoperta del mondo delle orchidee spontanee;
Le orchidee spontanee della Valle, costituiscono una parte affascinante e caratteristica della flora della regione, offrendo una grande varietà di forme, colori e profumi.
Le Orchidiacee hanno delle peculiarità molto importanti, infatti possiedono:
-
Fiori complessi e spesso molto elaborati, con colori vivaci e forme straordinarie che imitano insetti o animali per attirare i propri impollinatori. Alcune dipendono da insetti specifici per la loro riproduzione,
-
Radici specializzate adattate a trattenere l’umidità e a sostenere la pianta in vari tipi di terreno che vivono in simbiosi con funghi micorrizici e che forniscono loro sostanze nutritive essenziali per la crescita e lo sviluppo.
A Tale proposito le attività di sensibilizzazione e educazione ambientale svolte nel contesto dell’escursione renderanno chiara l’importanza di proteggere e preservare questi tesori naturali per le generazioni future.