AVELLINO – Questo weekend, Avellino diventa il palcoscenico per la prima edizione del Festival “Riscontri d’Autore”, un evento che promette di arricchire la scena culturale della città con un’impressionante serie di eventi letterari e artistici. Organizzato dal Terebinto Edizioni e dall’Associazione Culturale “Riscontri“, il Festival si svolgerà dal 17 al 19 maggio presso il Circolo della Stampa, offrendo ingresso libero a tutti gli eventi e l’occasione di scoprire il ricco catalogo della casa editrice, oltre alla possibilità di sostenere un progetto di aiuto internazionale.
Impegno verso il Madagascar
Un aspetto distintivo del festival è infatti il suo impegno verso il sostegno di iniziative umanitarie. Quest’anno, “Riscontri d’Autore” si è impegnato nel progetto solidale in Madagascar di “Avellino per il Mondo” al quale sarà devoluto il 50% del ricavato delle vendite dei libri. Al fianco dei Padri Redentoristi in missione sull’isola, il progetto, che vede tra i suoi curatori Elvira Napolitano, intende fornire farmaci e materiale sanitario per una clinica locale, sostenendo così la salute e il benessere di una comunità ancora vulnerabile.
Programma
La manifestazione offre un programma ricco e variegato, ospitando una serie di incontri letterari e una mostra d’arte, tutti volti a promuovere la riflessione e l’ispirazione tra i partecipanti. L’evento di apertura sarà caratterizzato dalla mostra “I Colori dell’Irpinia” di Simona Maietta e Antonio Spagnuolo, che offre una visione artistica della bellezza della regione.
Di particolare rilievo l’evento “Leopardi e l’Irpinia: Paesaggi di Poesia e Catastrofe” che sarà dedicato a un articolo di Mario Gabriele Giordano pubblicato sull’ultimo numero della Rivista “Riscontri” (3-2023). L’incontro sarà l’occasione per svelare come gli scritti del poeta irpino Marciano Di Leo abbiano ispirato Leopardi in diversi punti del testo de “La Ginestra”.
Venerdì, 17 Maggio
– 17:00, Evento Inaugurale: Un viaggio tra Letteratura, Arte e Solidarietà.
– 18:30, Salotto letterario Visioni Narrative: Storie di Amore, Magia e Mistero.
Sabato, 18 Maggio
– 10:30, Salotto letterario Narrazioni Irpine: Storie di Terra e Tradizione.
– 16:30, Salotto letterario Identità e Istruzione: Riflessioni sulla Modernità.
– 18:00, Presentazione Leopardi e l’Irpinia – Rivista Riscontri.
Domenica, 19 Maggio
– 10:30, Salotto letterario I Classici Tra Noi: Dialoghi su Libertà, Decadenza e Inconoscibile.
– 16:00, Salotto letterario Irpinia d’Antico Regime: Famiglia, Nobiltà e Società.
– 17:30, Salotto letterario Visioni Poetiche: La Danza delle Parole.
– 19:00, Evento conclusivo: Eco delle Parole