riceviamo e pubblichiamo – Si segnala l’incontro avvenuto tra il CEO di SMET Domenico De Rosa e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasport Matteo Salvini, in occasione della riunione del direttivo dell’ALIS.
De Rosa ha voluto sottolineare che “è stato un incontro importante perché per la prima volta questo Ministero si è incaricato di un tema importantissimo come quello delle violazioni dell’Austria circa le limitazioni del traffico merci, da e per l’Italia, al valico del Brennero. Per noi significa un transito,dal sud verso il nord dell’Europa, dal valore di 170 miliardi di euro, ed è un transito messo costantemente a rischio”.
E ancora: “Con il ministro abbiamo discusso anche di quanto siano realistici i target dell’Unione Europea. E guardate: solo per fare un esempio, tutta la mobilità in Italia (dal trasporto privato a quello merci) pesa solo lo 0,2% sulle emissioni globali. È chiaro che sia inutile cercare di portare avanti, solo a livello locale, un processo di decarbonizzazione”.
Alleghiamo la nota stampa integrale e si prega gentilmente di diffonderla e condividerla. Ogni condivisione sarà ripresa per la rassegna stampa di SMET.