Il 15 marzo esce “MultiverX”, il nuovo singolo del Cubo di Rubik che anticipa il primo concept album, “U.P”, in uscita il 19 aprile. “MultiverX” è la prima tappa di un viaggio musicale attraverso universi paralleli, “U.P”, per l’appunto. Universi che esplorano sonorità progressive rock, spingendosi fino al metal. Mondi che ci ricordano colonne sonore e contengono sperimentazione ed elettronica, fatti di contrasti ritmici e sonori.
“Esistono dimensioni parallele?
Qual è la nostra percezione dello spazio e del tempo? Quello che viviamo è solo un’illusione?
La compagnia di giochi CDR Corporation sta testando il gioco MultiverX che permette di fare viaggiare le persone attraverso universi paralleli. Ernő è un ricco uomo, rimasto solo, annoiato e rassegnato. Ha perso ogni tipo di interesse verso la vita e decide di fare da cavia per MultiverX. Il suo corpo viene trasportato in un’altra dimensione, ma rimane intrappolato in un mondo parallelo e di lui vengono perse le tracce.”
Il brano, così come l’album, è stato mixato allo Studio Tartini5 di Parma da Fausto Tinello, bassista e fondatore dei Wyvern. Tra i tanti artisti con cui ha lavorato troviamo: Listeria, State of Mind, Ancillotti, Wyvern, Kalevala, La Skarnemurta.
Il master è stato affidato invece al sound engineer Rich Mouser al The Mouse House Studio di Los Angeles. Nella sua carriera vanta collaborazioni come Neal Morse, Spock’s Beard, Dream Theater e Transatlantic.