UOSM E COOPERATIVA SOCIALE in un progetto di integrazione sociale NASCE IL PROGETTO INTE, un Laboratorio Teatrale Integrato a Salerno

Il progetto, già in essere da circa un mese nella sala teatro di Via Bastioni, è un’idea che nasce da una collaborazione attiva tra l’Asl di Salerno, in particolare l’Unità Operativa di Salute Mentale e la Cooperativa Sociale “Laboratorio dei Pensieri Scomposti”.

INTE nasce nella sua veste esteriore come un Laboratorio Teatrale ma sviluppa il suo percorso attraverso diversi scopi rivolgendosi, per i suoi rimarcati criteri di accoglienza e di inclusione, a chiunque. Il primo scopo dichiarato è quindi quello di integrare, tra di loro, tutti i partecipanti semplificando l’inserimento nel mondo che li circonda.

INTE è anche un luogo, uno spazio per migliorare o acquisire specifiche capacità: l’empatia, la comunicazione verbale e non verbale, la capacità di riconoscere le emozioni e trasformarle in potenti alleate, la capacità di stabilire degli obiettivi e la strada per raggiungerli.

INTE non intende coincidere con uno specifico corso per diventare attori da palcoscenico ma più che altro spinge affinché i partecipanti diventino attori della propria esistenza. E’ un momento di libertà e di liberazione da tutta una serie di sovrastrutture e condizionamenti che limitano e più spesso deprimono il nostro modo di stare con gli altri.

INTE pertanto è un luogo senza giudizio, un luogo neutrale che permette un’indagine pacata, un luogo di incontro, un luogo capace di trasformare e andare oltre.

TUTTO QUESTO NON DIMENTICANDO MAI CHE È ANCHE UN LABORATORIO TEATRALE.

Il corso è diretto da Anna Nisivoccia e vede la collaborazione attiva della nutrita squadra del Laboratorio dei Pensieri Scomposti.

Si tiene ogni Lunedì dalle 18.30 alle 20.30 presso la Sala Teatro “SanGenesio” di Via Bastioni 12.

Tutti sono invitati a partecipare e tutti potranno ottenere la propria lezione prova, in forma gratuita.