“Dalla prepotenza al reato” mercoledì 24 gennaio presso l’Auditorium “Teatro Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori” di Pagani

Si terrà mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 10.00 presso l’Auditorium “Teatro Sant’ Alfonso Maria De’ Liguori” di Pagani l’evento che vedrà la partecipazione di alunni e docenti degli istituti delle scuole secondarie di primo e secondo grado d’istruzione e dell’Assessore Mariastella Longobucco, con delega alla Pubblica Istruzione , Politiche scolastiche e Pari Opportunità moderato da Dott.ssa   Martina Nacchio, addetta alle comunicazione del Sindaco del Comune di Pagani l’Avv.to Raffaele Maria De Prisco.

Gli interventi saranno molteplici e mirano ad analizzare vari aspetti della vita quotidiana dei ragazzi, studenti e figli, in questo particolare momento della loro crescita personale.

L’evento è fortemente voluto dalla Dott.ssa Nadia Elisabetta Peschechera insegnante e scrittrice che porterà notevoli spunti relativi al suo campo di studio, la pedagogia. Nel suo libro “Il rovescio della medagli” infatti, si raccontano storie di adolescenti alle prese con violenze in diversi ambiti e la presenza della Dott.ssa Rossella Sessa, Già Membro della Camera dei Deputati della Repubblica ed esperta di Bullismo e Cyber bullismo, fornirà il suo contributo in materia in base alla sua considerevole esperienza.

La Prof.ssa Concetta Lambiase, docente di scuola secondaria di primo grado, presenterà la campagna di sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere “Posto Occupato”, un gesto concreto rappresentato da un posto lasciato “vuoto” per riempire le coscienze di consapevolezza in merito alla violenza sulle donne. Un felice ritorno per la professoressa Lambiase che ha iniziato la sua carriera di insegnante proprio nella città di Pagani alla quale è affettuosamente legata.

Sarà cura del Cav. Dott. Oreste Somma, in qualità di Segretario Nazionale del “Sindacato Autonomi di Polizia AdP”, illustrare un puntuale e aggiornatissimo intervento tecnico che va dal recente Decreto “Caivano” all’attuazione del Codice Rosso Rafforzato.

Al convegno sarà presente il Prof. Giuseppe Scialla, già Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Campania, oggi Componente del Comitato Ministeriale Media e Minori e la Dott.ssa Marika Porricelli, Psicologa Clinica e l’Avvocato Penalista, Dott. Claudio Fusco i quali condivideranno le proprie esperienze mettendo a disposizione della platea un’analisi dai rispettivi campi di studio.

La e la Dott.ssa Ilaria Perrelli e la Dott.ssa Angela Visone, una Presidente della Consulta Regionale per la Condizione della Donna e l’altra sociologa e scrittrice, parleranno di violenza “domestica” in diversi ambiti per contribuire a fornire un ulteriore focus sulla tematica trattata anche nel libro di quest’ultima “Fino all’ultimo respiro”.

“Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita.” (Pietro Mennea)