Cos’è il Keyline? Il Keyline è la progettazione secondo linee di livello dei terreni agricoli. Attraverso la sistemazione idraulico agraria del terreno, secondo naturali curve di livello si punta a mitigare l’azione degli agenti atmosferici e a migliorare la fertilità del suolo. Nello specifico l’azione primaria consiste nella riduzione dello scorrimento superficiale delle acque, diretta conseguenza di ciò sono la riduzione dell’erosione del suolo e della lisciviazione dei nutrienti superficiali.
Stiamo lavorando al Keyline nei nostri terreni da più di un anno con Humberto Moro, uno dei maggiori esperti mondiali, che sarà con noi dal 6 al 9 Gennaio 2024 per un corso aperto a tutti.
Inizieremo il primo giorno ( 6 gennaio) con un sopralluogo ai keyline effettuati e con una discussione sui risultati ottenuti e sui possibili miglioramenti ed incrementi con tecnici e amministratori; il secondo giorno (7 gennaio) ci occuperemo di erbe e piante odorifere di copertura dei suoli con tecnici di grande valore delle università e del mondo della ricerca in agricoltura biologica; il terzo giorno (8 gennaio) realizzeremo un keyline sui terreni della cooperativa; il quarto giorno (9 gennaio) presenteremo la nostra realtà a un gruppo di 35 coltivatori tunisini, invitati nel nostro territorio dal Biodistretto Cilento.
Cliccando sul pulsante sottostante è possibile avere ulteriori informazioni e il programma completo.