A Brusciano, Città Metropolitana di Napoli, domenica 12 novembre 2023 presso la propria sede nella centralissima Via Semmola, l’Associazione “Brusciano SiCura” presieduta dal Dott. Antonio Castaldo, ex Consigliere Comunale PD, ha ospitato Salvatore Topo della CISL nell’ambito del campagna di raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “La Partecipazione al Lavoro”. Il Segretario Organizzativo CISL Campania, Salvatore Topo, è reduce della positiva assemblea della base degli iscritti della CISL Campania svolta con la Segretaria Generale Regionale, Doriana Buonavita e la Segretaria Nazionale CISL, Daniela Fumarola, nel castello di Rocca Cilento, frazione del comune di Lustra in provincia di Salerno, lo scorso 10 ottobre 2023, dal titolo “Guidiamo il cambiamento. E per farlo è necessario calarsi quotidianamente nella realtà dei lavoratori”, che in apertura ha osservato un minuto di silenzio per Giovanni Egizio, cittadino bruscianese, morto nel cantiere della Metropolitana di Napoli, https://www.joyfreepress.com/2023/10/08/397453-brusciano-giovanni-egizio-morto-sul-lavoro-napoli-antonio-castaldo/.
Il Presidente di “BruscianoSiCura”, Dott. Antonio Castaldo, nel ringraziare tutti i partecipanti e chi impedito non ha potuto seguire l’incontro, ha così presentato il tema il tema in discussione: “Stamattina stiamo qui per il lavoro, una parola che troppo spesso viene detta e a cui non viene data la giusta importanza”, come nella sua introduzione ripresa dal sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, postata sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, e “Umanitas Vita” di Napoli, all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=MD58J_aLQ34 .
Salvatore Topo dal versante sindacale ha invitato al superamento del mero approccio quantitativo, fatto di numeri e dati, marcando l’aspetto qualitativo nell’analisi del mondo del mondo, come nella parte iniziale del suo intervento postato, come il precedente, sul web all’indirizzo, https://www.youtube.com/watch?v=uunOdQDt-ew .
Lo stesso ha poi presentato l’idea della partecipazione dei lavoratori all’impresa ed il mezzo per raggiungerla firmando la proposta di legge popolare della CISL e poi ha ulteriormente chiarito l’iniziativa rispondendo ai quesiti posti da alcuni presenti e replicando ai più pregnanti interventi di alcuni. Fra i presenti, Maria Muzzico della “Federcasalinghe”, Pasquale Sannino delle Guardie Ambientali, Angiola D’Amore, Maria Castaldo e Mario Porricelli di “BruscianoSiCura” che del mondo delle lotte di emancipazione degli operai e della difesa dei diritti e della crescita dei salari ha invocato la conservazione e la tutela dell’unità sindacale CGIL CISL UIL.