La ormai prossima “Estate di San Martino” quando “Ogni mosto diventa vino” quest’anno porterà una novità nei fermenti di fede e folklore a Casola di Napoli con la XV edizione della “Festa e’ Santu Martino” dell’11 e 12 novembre 2023, oltre alle diverse degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio dei Monti Lattari e Penisola Sorrentina. Nella casolese Piazza Crocifisso sabato 11 novembre si esibiranno Salvatore De Vivo ed i Giovani della Tammorra di Bagni. Domenica 12 novembre ci sarà il Gemellaggio suggellato con la “Ballata del Giglio in Onore di Sant’Antonio di Padova”, come ideato da Antonio Di Palma, uno dei fondatori della compagine “Giglio Gioventù”, ex Presidente del Consiglio Comunale di Brusciano, e condiviso dalle associazioni, “Cullatori Macchine e Spalla del Giglio Gioventù 1985” di Brusciano, con il Capoparanza Angelo Mocerino, “O’ Piscatore” e “Pro Loco Casola di Napoli”, presieduta da Gaetano Cannavacciuolo, avente come Vice Presidente, Salvatore Coppola e Cassiere, Alfonso Del Sorbo, il noto imprenditore pastaio della linea IGP “L’Oro di Gragnano” del Pastificio Sorrentino. Gli stessi, insieme al sociologo Antonio Castaldo, si sono ritrovati in un primo incontro organizzativo a Casola di Napoli, con il Sindaco Costantino Peccerillo, ad inizio di ottobre come già documentato, https://www.nellanotizia.net/scheda_it_132119_Brusciano-Giglio-Giovent%C3%B9-con-Pro-Loco-Casola-di-Napoli–(Antonio-Castaldo)_1.html .
La condivisione dello stesso Santo Taumaturgo, come Patrono di entrambe le comunità, ha ispirato anche le distinte amministrazioni locali a ritrovarsi verso la fine di ottobre per la stessa iniziativa concedendo ognuna il Patrocinio Comunale, grazie alla disponibilità del Sindaco di Casola di Napoli, Costantino Peccerillo, e di Giacomo Romano Sindaco di Brusciano il quale ha così comunicato via social il positivo esito del suddetto incontro: “A Casola di Napoli, ridente paesino ai piedi dei Monti Lattari, abbiamo aderito ad un gemellaggio istituzionale promosso dalla locale ProLoco e dal Giglio della Gioventù 1985. Con il Sindaco Costantino Peccerillo abbiamo concordato su tante cose, ma in particolare ciò che accomuna le nostre due comunità è lo spirito Antoniano, condividendo la fede in Sant’Antonio da Padova santo patrono delle nostre comunità. A Casola il 12 Novembre per la prima volta ballerà il Giglio di Sant’Antonio tra le strade strette e suggestive. Come sempre, la Festa unisce e non divide”.
La Pro Loco Casolese da giorni sta diffondendo l’appuntamento per lo straordinario evento anch’essa dalla sua pagina FB, https://www.facebook.com/reel/826693955898839, mentre il Sindaco di Casola di Napoli, Peccerillo Geom. Costantino, ha provveduto a sottoscrivere e diffondere questo invito: “Le Amministrazioni di Casola di Napoli e quella di Brusciano nell’occasione del nascente Gemellaggio incontreranno Voi tutti nella Sala Consiliare di Piazza Crocifisso il giorno 12 novembre 2023 dalle ore 18.00 per inaugurare tutti insieme la Ballata del Giglio che per la prima volta sfila nei comuni dei Monti Lattari”. Domenica 12 novembre 2023 la pomeridiana e serale “Ballata del Giglio per Sant’Antonio di Padova” a Casola di Napoli verrà avviata ed accompagnata dalla canzone di occasione “Calici al cielo” scritta da Luigi Nappo e Gennaro Ronda che verrà eseguita dalla Divisione Musicale Bruscianese “Hot Ret Band” con la magistrale direzione del sassofonista Pasquale Romano e cantata da Michele Denaro e Rosario Caccavale. I cullatori indosseranno una maglietta devoluta dall’Amministrazione e dal Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano. Tale casacca, con la cura grafica di Rocco Micalessi, recherà in campo bianco gli Stemmi Comunali degli Enti Locali patrocinanti, i loghi delle promotrici associazioni, “Cullatori Macchine e Spalla del Giglio Gioventù 1985” di Brusciano e “Pro Loco Casola di Napoli” con il motto “Una Ballata per Sant’Antonio-Casola di Napoli 12 Novembre 2023”.
“E dunque Brusciano– osserva il sociologo Antonio Castaldo-, dopo le Ballate del Giglio Antoniano presso la Pontificia Basilica del Santo a Padova nel 2009 e presso il Santuario Francescano di Cava de’ Tirreni nel 2015, si ritroverà a condividere l’emozionate Ballata del Giglio Bruscianese con la Comunità di Casola di Napoli il 12 novembre 2023. E allora, tutti a Casola di Napoli sotto al Giglio per Sant’Antonio: Si alza con la Seconda. Avanti a mezzo passo per l’amicizia tra i popoli, la tolleranza culturale, il rispetto religioso e la pace nel mondo”.