Il Palio delle Contrade di Aquilonia è pronto a tornare per un’edizione imperdibile, dall’8 al 18 agosto. L’evento, organizzato dalla Pro Loco Dante Castucci e dal Gruppo Palio delle Contrade, con il patrocinio del Comune di Aquilonia e quest’anno, per la prima volta, anche con il patrocinio della Provincia di Avellino, si rivelerà un’esperienza coinvolgente e ricca di tradizione per tutti i partecipanti.
Il Palio delle Contrade di Aquilonia è un’affascinante manifestazione ludico-ricreativa, a carattere storico, che vede le quattro contrade del comune – San Giovanni, Belvedere, Immacolata, e Calvario – sfidarsi in gare sportive e di abilità, nell’ambito di una competizione storica che rappresenta un omaggio sentito alla cultura e alla tradizione della comunità locale. Quest’anno l’ottava edizione ha voluto omaggiare, individuando come tema dell’evento, uno dei simboli della storia locale, quale il braciere di Carbonara.
Durante i giorni dell’evento, i cittadini e i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nella cultura autentica di Aquilonia, scoprendo le anche tradizioni e i costumi che ancora oggi sono custoditi e tramandati con orgoglio attraverso le numerose attività previste nell’ambito dell’evento. La manifestazione si svolgerà in un clima di festa e convivialità, sul Corso Vittorio Emanuele nei pressi della Piazza Marconi, coinvolgendo tuNe le età con svariate iniziative, numerosi tornei e giochi, in particolare le tanto aNese Caccia al Tesoro Notturna e Corsa con le Carrozze. L’atmosfera sarà pervasa da un mix di tradizione e modernità, dove il passato e il presente si fondono in un’unica dimensione di allegria e agonismo.
Gli abitanti di Aquilonia e i membri delle contrade avranno l’opportunità di sostenere i propri colori e le proprie bandiere, mentre i visitatori potranno godere di un’esperienza unica nel cuore della cultura aquiloniese. Il Palio delle Contrade di Aquilonia è una vetrina di eccellenza del territorio, in grado di promuovere le bellezze paesaggistiche e culturali che contraddistinguono il ricco patrimonio del piccolo comune altirpino.
L’evento sarà anche l’occasione perfetta per esplorare le ricchezze artistiche e archeologiche del territorio, compresa la storica città di Carbonara-Aquilonia, che affonda le sue radici nell’antica civiltà romana, di cui sono visibili i ruderi del terremoto del 1930, e la quercia secolare di San Vito.
Non mancate all’appuntamento con l’VIII Edizione del Palio delle Contrade di Aquilonia e immergetevi nell’incanto di una tradizione che continua a vivere nel cuore di questa affascinante comunità.