Il Campolongo Hospital conferma ancora una volta la propensione all’innovazione grazie alla sua capacità di guardare sempre al futuro con continui investimenti, studi e incontri volti in una direzione di assoluto miglioramento.
La struttura è stata in questi giorni sede di un evento molto importante, un’occasione unica che ha riunito chirurghi ortopedici provenienti da tutta Italia, avente come tematica centrale le applicazioni dell’alta tecnologia nella chirurgia ortopedica d’elezione.
Il Campolongo Hospital ha, infatti, ospitato la terza e ultima giornata del tour italiano di Christopher Roche, Sr. Vice Presidente di Exachtec Inc, che ha condiviso con tutti gli specialisti presenti le sue conoscenze e la sua esperienza sull’applicazione dell’alta tecnologia nelle strutture ortopediche d’eccellenza. Titolo del meeting, “Il presente incontra il futuro. Come soluzioni intelligenti possono migliorare la chirurgia della spalla”.
Ad accogliere gli ospiti la Vice Direttrice Maura Camisa, il chirurgo ortopedico Alfonso Maria Romano e il direttore sanitario Mario Pepe che hanno prima accompagnato tutti in una visita completa della struttura illustrando i punti di forza del Campolongo, come ad esempio la presenza del Lokomat e dell’Armeo Power, due macchinari appartenenti all’area di riabilitazione robotica di ultimissima generazione o ancora, la più recentissima area dedicata alla nuova risonanza magnetica inaugurata di recente, per poi spostarsi nella Sala Convegni dove si è tenuto il meeting. I punti focali dell’incontro hanno gravitato intorno ai numerosi benefici apportati dall’alta tecnologia, come l’uso del Gps o della navigazione, con il comune obiettivo di migliorare la qualità delle cure fornite ai pazienti e aumentare l’accessibilità per le strutture sanitarie grazie all’utilizzo di soluzioni innovative.
Ad aprire il convegno Marco Migliori, CEO di Exactech Italia che ha introdotto per tutti l’obiettivo primario di questi incontri, ovvero quello del confronto. Confronto sia con chirurghi che con le direzioni sanitarie e amministrative di realtà pubbliche e private, con una disamina a 360 gradi dell’interdisciplinarità dell’healthcare fra industria e mondo sanitario per dare un miglior servizio al paziente.
A seguire il chirurgo ortopedico Alfonso Maria Romano che ha fatto una panoramica su come il viaggio intrapreso a Campolongo Hospital gli ha permesso di entrare nel modo giusto in quella che sarà l’ortopedia del futuro garantendo sempre alti livelli d’eccellenza.
È stato poi illustrato Predict+, uno strumento di supporto alle decisioni cliniche basato sui dati che utilizza il machine learning per fornire previsioni degli esiti dei singoli pazienti dopo un intervento alla spalla.
Successivamente è stata presentata Chime, un’applicazione di scambio clinico facente parte del portfolio Active Intelligence di Exactech. Un modo innovativo ed efficiente per condividere esperienze, ispirare, motivare e partecipare a scambi internazionali, rivolta ai chirurghi della spalla, ginocchio, anca e caviglia.
Per concludere, il Vice Presidente Roche ha fatto un’analisi dell’attuale stato dell’arte con uno sguardo a ciò che sarà il futuro mostrando come un’azienda multinazionale intenda strategicamente fare dell’alta tecnologia una leva di differenziazione, il tutto senza aggravio di costi per il sistema nazionale sanitario.
Il Campolongo Hospital continua la sua missione ricordando sempre la centralità assoluta del paziente, il cui benessere resta l’obiettivo unico e principale.