piazza Quercione – S. Tecla
Montecorvino Pugliano
comunicato stampa –
“Pro Loco in festa” è la manifestazione delle Pro Loco del comprensorio Irno-Picentini-Colline Salernitane in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montecorvino Pugliano, per la promozione delle tradizioni enogastronomiche dei territori interessati.
Tante le specialità “in vetrina” da gustare nelle serate di sabato 22 e domenica 23 luglio, negli stand allestiti in piazza Quercione di S. Tecla, messi a disposizione dal Sindaco, dott. Alessandro Chiola.
L’occasione giusta per trascorrere delle ore serene, lontane dall’afa opprimente di questi giorni, per i numerosi visitatori attratti dalle proposte gastronomiche offerte dalle Pro Loco aderenti all’iniziativa, come i prodotti caseari a base di latte di bufala della Pro Loco ‘A Castelluccia di Battipaglia, o la “bellizzese” l’alternativa proposta dalla Pro Loco di Bellizzi alla – forse – più famosa caprese, i ricchi panini con salsiccia e caciocavallo della Pro Loco Batti la Paglia, il “mallone” preparato dalla Pro Loco di Baronissi, passando per le specialità a base di ciliegie (Pro Loco di Bracigliano), di mela annurca (Pro Loco di S. Mango Piemonte), di nocciole (Pro Loco di Giffoni Valle Piana e Pro Loco di Castiglione del Genovesi), fino alle lagane e ceci della Pro Loco di Olevano o le pennette con braciola della Pro Loco di Montecorvino Rovella per finire con un’altra eccellenza del nostro ricco patrimonio quale le caldarroste della Pro Loco di Acerno. Questi sono solo alcuni dei piatti citati per far venire l’acquolina in bocca.
E da bere?
Per gli amanti della birra artigianale basterà avvicinarsi allo stand di Batti la Paglia.
Per i cultori del dio Bacco presso lo stand della Pro Loco Salerno Città Visibile sarà possibile degustare delle vere eccellenze vinicole dei Viticoltori Lenza, Mila Vuolo e Tenuta La Maddalena: un viaggio per scoprire il parterre di vini insieme alla sommelier AIS Stefania Episodio capace di rendere il bere insieme un autentico sympòsion.
Non mancherà lo spettacolo! La serata del sabato sarà allietata dalla presenza dell’istrionico Peppe Barra, domenica sarà la volta di Pino Persico e Nicola Casale.
Questo fine settimana sarà l’ennesima occasione per dimostrare il contributo che le Pro Loco offrono al territorio, oltre a rappresentare un punto di aggregazione sociale, volto all’accoglienza e alla salvaguardia del patrimonio umano e materiale dei territori di pertinenza.