..incostieraamalfitana.it il 26 giugno sul Sentiero dei Limoni a Minori con i libri di Anna Maria Aurucci e Ferdinando Forino, la panchina d’Autore e “Giallo in…tavola”

Alla XVII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo proseguono i “Salotti letterari” con i 36 autori di novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia. Lunedì 26 giugno, infatti, si apre la quinta settimana del festival. A Minori nella frazione di Torre tra i terrazzamenti dell’A.R.C. Borgo San Michele, numero civico 23, con inizio alle ore 19.30, in concorso: Anna Maria Aurucci con “Il quadrifoglio” (Il Quaderno), e Ferdinando Forino con “Assi sconnesse” (Il Quaderno).

Con il patrocinio del Comune di Minori e la collaborazione della Pro Loco.

Chiara, protagonista del romanzo “Il quadrifoglio” di Anna Maria Aurucci, è una psicologa che decide di tornare nella sua città di origine dopo anni di studio e lavoro fuori. Vive uno stato di un malessere interiore, scaturito da un trauma avvenuto diversi anni prima. Questo disagio esistenziale la porta ad inseguire una relazione sbagliata e sbilanciata, che ha più le connotazioni di una dipendenza affettiva che di un amore vero e proprio. La sua vita si interseca con quella di altri personaggi, suoi pazienti. Un’interazione fondamentale contrassegnata da quel cupo senso di solitudine e sconforto che ha scortato tutti, chi più chi meno, soprattutto durante la pandemia. Un susseguirsi intrecciato di fatti e colpi di scena che portano la protagonista ad un percorso di metamorfosi dell’anima.

Assi sconnesse” di Ferdinando Forino è una raccolta di racconti dove realtà e fantasia si fondono in un perfetto connubio. Le storie si susseguono in un andare armonioso, come se ognuno portasse nell’altra una scia emozionale durevole. Il libro ha il respiro dell’introspezione e del coraggio: il fil rouge che attraversa le storie è rappresentato dall’amore per la vita, anche quando questa è particolarmente dura e difficile.

Con gli autori si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Al termine si proseguirà lungo il Sentiero dei Limoni per fare sosta al Belvedere della Mortella dove, nella ricorrenza dei 60 anni dalla morte di John F. Kennedy, sarà inaugurata una panchina d’autore, realizzata dal Maestro Giuseppe Proto, che riporterà una frase del presidente americano assassinato a Dallas: “Il futuro non è un regalo, è una conquista”. La panchina si affiancherà alle altre due lungo il Sentiero dei Limoni, realizzate tutte dal giovane artista minorese nelle ricorrenze dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (2021) e dei 25 anni della scomparsa di Madre Teresa di Calcutta (2022).

La serata si concluderà all’Azienda Agricola Cuonc Cuonc, al numero civico 15A di Torre, con “aspiranti detective” a scoprire l’assassino durante “Giallo in…tavola”. Per informazioni e prenotazioni: 3341286193 – 3337491020.