Il Centro di Ricerca “Basilio Orga” organizzerà il Vernissage della mostra d’arte: “I Disegni di Luigi Vanvitelli”, che si terrà venerdì 23 alle ore 10.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino (palazzo della Prefettura), sito in Corso Vittorio Emanuele al civico 6.
L’evento culturale sarà realizzato in occasione delle celebrazioni vanvitellianeper i duecentocinquanta anni dalla scomparsa di Luigi Vanvitelli (1700-1773).
Per visitare al Vernissage della mostra sarà necessario indossare una mascherina.
Condurrà il Vernissage Sabino Morano.
Saluteranno Don Gerardo Capaldo (presidente del Circolo culturale “Francesco Solimena”), Massimo Passaro (avvocato) e Gerardo Troncone (ingegnere e coordinatore del Gruppo Archeologico Irpino).
Francesco Iannaccone terrà un intervallo poetico recitando in dialetto napoletano i versi: La madonna dei Mandarini di Ferdinando Russo e Mamme Napulitane di Rocco Galdieri.
Stefano Orga, critico d’arte, ideatore e curatore della mostra presenterà: La mostra dei disegni di Luigi Vanvitelli.
Il vernissage culminerà con il taglio del nastro da parte di Michela Femina, coordinatrice del Centro di ricerca “Basilio Orga” & di Don Gerardo Capaldo, presidente del Circolo culturale “Francesco Solimena”.
Ci sarà un angolo canoro musicale con Giuseppe D’Amore (voce e tamburello) & Valentino Di Pietro (flauto dolce) che interpreteranno Lu cardillo canzone napoletana anonima del ‘700.
La mostra I disegni di Luigi Vanvitelli offrirà una selezione di opere caratterizzate dal particolare interesse qualitativo e, soprattutto, storico-critico.
La mostra è ideata e curata da Stefano Orga, studioso e critico d’arte esperto di pittura napoletana del Settecento e dell’Ottocento, oltre che di pittura italiana del primo Novecento.
L’evento ostensivo ha la direzione artistica di Michela Femina, Coordinatrice del Centro di ricerca “Basilio Orga”.
La mostra d’arte “I Disegni di Luigi Vanvitelli” proporrà opere autografe: vedute, scene bibliche, scene storiche, studi architettonici, fra questi ultimi interessanti e rari lavori preliminari per la Reggia di Caserta, risalenti alla fine del 1751.
I lavori proposti in ostensione godono di una straordinaria freschezza che enfatizza il lavoro vanvitelliano.
L’evento culturale sarà promosso dal Centro di Ricerca “Basilio Orga” con la collaborazione del Circolo culturale “Francesco Solimena”, de In Arte Libertas e dell’Associazione Culturale ACO.
Uno speciale ringraziamento va formulato alle famiglie che gentilmente ci hanno pestato le opere di Luigi Vanvitelli (1700-1773) per questo straordinario evento ostensivo.